Da 50 anni rifornisce di stoffe e biancheria il paese: "Ma con la concorrenza di internet è più dura"

Una gran bella grinta quella di Maria Buda, detta "Maura", che da cinquant’anni svolge con passione il lavoro di commerciante a Bagnarola di Cesenatico

Una gran bella grinta quella di Maria Buda, detta "Maura", che da cinquant’anni svolge con passione il lavoro di commerciante a Bagnarola di Cesenatico, in via Delle Rose, vendendo tessuti, filati, merceria, biancheria per la casa e la persona. In un negozio pieno di merce e soddisfazione - "anche se oggi è un po’ di più dura di un tempo", spiega Maura - ha cresciuto la sua famiglia e i figli, due delle quali, Sonia e Cristina, lavorano con lei.

"Per noi di Confesercenti Cesenatico è stata un'ottima occasione, un riconoscimento all’impegno profuso. "I piccoli negozi sono la vita del paese, compra dai piccoli negozi e dai vita al tuo paese” recita la targa, un omaggio che le abbiamo consegnato. Maura ci racconta che molto spesso clienti entrino in negozio alla ricerca di un pezzo particolare esclamando “è tanto che giro e non trovo, qui da te avrò sicuramente fortuna”, e il più delle volte è quello che accade, quindi “tanto vale veniate subito”, risponde lei, “perché da me c’è tutto”".

Maura spiega che oggi uno dei peggiori concorrenti è internet, ma lei non molla: una delle figlie sta imparando l’e-commerce e a dare visibilità online alla sua attività. “A volte penso di smettere, ma qui c’è sempre bisogno di me, io poi so dove sono i prodotti”, è la frase tipica di chi sta in prima fila e proprio perché sono passati cinquant’anni la signora Buda vede le cose in una chiara prospettiva. "Confesercenti rappresenta la voce del commercio e del turismo, soprattutto del commercio di vicinato, dei piccoli negozi, senza i quali l’economia di un territorio entrerebbe in ulteriore difficoltà oltre all’evidente danno sociale. Per questo motivo il riconoscimento alla signora Buda per noi vale doppio - sostiene Barbara Pesaresi, Responsabile Confesercenti Cesenate sedi del mare - E' un simbolo alla lunga carriera lavorativa, ma è anche una testimonianza, un negozio che è punto di riferimento nel settore in una località paesana come Bagnarola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento