Da 0 a Rockin’1000: alla scoperta del fenomeno di cui tutto il mondo parla

La start up cesenate, in soli due anni, è divenuta un fenomeno di cui tutto il mondo parla

“Da 0 a Rockin’1000: l’idea, la passione, il sacrificio e il miracolo che non pensavi". Questo il titolo della serata, che ha visto Rete Pmi Romagna ospitare Fabio Zaffagnini, founder e general manager di Rockin’1000, la start up nata nell’incubatore di Cesenalab, che in soli due anni è diventata un fenomeno internazionale.

"L’idea nasce da quella passione che non si può fermare e che desideri talmente tanto di realizzare che sei disposto ad implorare per ottenerla - ha affermato Zaffagnini -. E quell’idea ha reso anche Cesena famosa nel mondo, prima con la performance live di 1000 musicisti che, dal Parco Ippodromo nell’estate del 2015, hanno lanciato un appello ai Foo Fighters suonando un loro brano all'unisono, poi con il concerto all'Orogel Stadium, dove quella che è già entrata nel guinness dei primati come la band più grande della storia,  ha tenuto il primo concerto, con quasi 1200 musicisti provenienti da ogni parte del mondo che si sono esibiti all’unisono facendo sold out. E nel 2017 Rockin'1000 ha lasciato la culla cesenate per spiccare il volo verso nuove mete e nuovi progetti.

“In questo coivolgente storytelling - ha sottolineato Luca Bettini, presidente di Rete Pmi Romagna - ci sono tutti gli ingredienti del fare impresa: l’idea e la determinazione, il gioco di squadra e la creazione del network, la passione e i sacrifici, il crowdfounding per finanziare le prime iniziative, solide radici sul territorio, ma uno sguardo internazionale per crescere, per non correre il rischio di implodere, per trovare nuovi stimoli ed innovarsi, un percorso che ogni impresa dovrebbe compiere, una storia, quella di Fabio Zaffagnini, da prendere ad esempio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento