rotate-mobile
Economia Bagno di Romagna

Crisi ex Simona, le lavoratrici incrociano le dita. Il sindaco: "Le proveremo tutte"

Ci sarà una iniziativa congiunta del Comune di Bagno di Romagna e delle Organizzazioni Sindacali verso la nuova proprietà del gruppo La Perla. Il tentativo sarà quello di verificare se esistano possibilità per un rilancio occupazionale

Ci sarà una iniziativa congiunta del Comune di Bagno di Romagna e delle Organizzazioni Sindacali verso la nuova proprietà del gruppo La Perla. Il tentativo sarà quello di verificare se esistano possibilità per un rilancio occupazionale che preveda l’impiego di lavoratrici della ex Simona di San Piero in Bagno, attualmente sottoposte al trattamento di cassa integrazione. L’ex Simona apparteneva alla costellazione dei centri produttivi del marchio Perla e cessò l’attività alcuni anni fa, quando la proprietà passò nelle mani di proprietari statunitensi.  Ora, con il nuovo acquisto del gruppo da parte di una società italiana potrebbero essere mutate analisi e condizioni.

Il patrimonio più consistente è costituito certamente dalla professionalità delle lavoratrici, capaci di lavorare sulla qualità e sulla estrema precisione dovute a capi di grande pregio. Il tutto è stato deciso nell’incontro mercoledì mattina presso il municipio di San Piero in Bagno. All’incontro hanno partecipato il sindaco Lorenzo Spignoli e l’assessore alle attività economiche Pierluigi Battistini per il comune; Mauro Baccini della CGIL e Roberto Salvi della CISL per i sindacati.

   “Sono tempi duri, queste iniziative hanno sempre ampi margini di difficoltà e noi non vogliamo illudere nessuno – ha dichiarato il sindaco Spignoli -. Tutti devono sapere che abbiamo l’obbligo del realismo. Non sappiamo proprio se torneremo con qualcosa di concreto nelle mani. Tuttavia non ci sentiamo di rimanere fermi. La storia della Simona e le vite delle sue lavoratrici meritano che non desistiamo, ed è questo che sospinge sia i sindacati che noi. A suo tempo il tandem comune-sindacati ha lavorato con impegno e ha prodotto risultati, quanto meno per i necessari ammortizzatori sociali. Ora andiamo a riprovarci.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi ex Simona, le lavoratrici incrociano le dita. Il sindaco: "Le proveremo tutte"

CesenaToday è in caricamento