rotate-mobile
Economia

Crisi della pesca romagnola, vertice a Strasburgo: "Si valuteranno misure aggiuntive di sostegno"

Paolo De Castro, europarlamentare Pd e coordinatore S&D della Comagri, ha sottoposto all’attenzione del commissario lo stato di crisi delle produzioni italiane di frutta estiva, agrumi e riso

Si è svolto mercoledì mattina l’incontro tra i coordinatori dei gruppi politici della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo e il commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos. Paolo De Castro, europarlamentare Pd e coordinatore S&D della Comagri, ha sottoposto all’attenzione del commissario lo stato di crisi delle produzioni italiane di frutta estiva, agrumi e riso.

“Il commissario Ciolos ha condiviso la preoccupazione sull’andamento del mercato per questi prodotti - ha spiegato De Castro - e ci ha aggiornato circa il confronto avuto a margine del Consiglio agricolo dei giorni scorsi con i paesi coinvolti". Positiva l’apertura registrata oggi da parte della Commissione Ue: "oltre alle misure che gli Stati membri potranno attivare attraverso i programmi operativi delle Organizzazioni dei produttori (Op) per la gestione delle crisi, la Commissione valuterà ulteriori azioni di sostegno per i settori interessati".

"Gli Stati membri - ha concluso De Castro - dovranno però fornire tutti i dati e gli elementi di analisi necessari per consentire alla stessa Commissione di avere un quadro chiaro e definito per accertare cause ed effetti del calo dei prezzi e per mettere rapidamente in campo le misure di sostegno necessarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi della pesca romagnola, vertice a Strasburgo: "Si valuteranno misure aggiuntive di sostegno"

CesenaToday è in caricamento