rotate-mobile
Economia

Credite Agricole è in crescita, positivi i risultati in Italia nel 2018

Il risultato netto aggregato del Crédit Agricole in Italia nel 2018 è pari a 793 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2017

Credite Agricole esulta per i risultati relativi al 2018 del Gruppo in Italia, molto positivi come sottolinea  Giampiero Maioli, responsabile del Crédit Agricole in Italia.

Il risultato netto aggregato del Crédit Agricole in Italia nel 2018 è pari a 793 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2017, grazie a un sempre maggiore coordinamento sinergico tra le diverse linee di business del Gruppo.

Il Gruppo è composto, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Credito al Consumo (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez WM, Banca Leonardo e CA Indosuez Fiduciaria).Per quanto riguarda il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia l’utile netto del 2018 si attesta a 274 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2017 (297 milioni, +13% a/a, esclusi i contributi ai fondi di garanzia e risoluzione).

Continua il costante supporto alle famiglie con l’importante crescita dello stock di prestiti per acquisto abitazione (+10% a/a) e dei volumi intermediati di credito al consumo (+33% ) Il sostegno all’economia si conferma a ottimi livelli con finanziamenti alle imprese in crescita del +4% a/a, con particolare attenzione ai segmenti chiave per il Gruppo, come l’Agri-Agro (+7% a/a).

Crescono gli impieghi (+6% a/a) e continua lo sviluppo del risparmio gestito (+3% a/a). Sono state sviluppate numerose iniziative di responsabilità sociale con attori radicati sul territorio, in particolare le Fondazioni, che hanno portato ad erogazioni per 5 milioni di euro.
Il Gruppo Crédit Agricole ha ottenuto un utile netto di gruppo nel 2018 di 6,844 miliardi di euro (+4,7% a/a). Crédit Agricole S.A. ha riportato nello stesso periodo un utile netto di 4,400 miliardi di euro (+20,6% rispetto al 2017).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credite Agricole è in crescita, positivi i risultati in Italia nel 2018

CesenaToday è in caricamento