rotate-mobile
Economia

Crédit Agricole, finanziamento "green" da 5 milioni di euro per l'internazionalizzazione del made in Italy

La banca ha sottoscritto un finanziamento da 5  milioni di euro con il Gruppo Fanti, leader italiano nel settore del packaging. In cantiere l'apertura di uno stabilimento negli Usa

Crédit Agricole Italia ha sottoscritto un finanziamento da 5  milioni di euro con il Gruppo Fanti, leader italiano nel settore del packaging, con l’obiettivo  di supportare il suo percorso di crescita a livello internazionale attraverso l’apertura di un  nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti. Il finanziamento è un Sustainability Linked Loan, ossia un’operazione di finanza  sostenibile che prevede una riduzione del pricing del finanziamento stesso legata al  raggiungimento da parte del Gruppo Fanti di un indicatore di sostenibilità: la premiazione tra  i casi vincitori all’interno del bando “eco design degli imballaggi” indetto dal Conai - Consorzio  Nazionale degli Imballaggi. 

Il Gruppo Fanti potrà scegliere di re-investire il beneficio economico generato dalla riduzione  del tasso di interesse su propri progetti sostenibili misurabili oppure mediante CrowdForLife,  la piattaforma di crowdfunding di Crédit Agricole Italia pensata per agevolare enti e  associazioni no profit nella promozione dei loro progetti, contribuendo alla realizzazione degli  stessi attraverso la raccolta di donazioni online su tutto il territorio nazionale.  Il progetto fortemente voluto e costruito dal Group CFO Nicola De Santis è un’ennesima  conferma dell’attenzione che il Gruppo Fanti rivolge alla crescita sostenibile: dal 2015  ininterrottamente le varie aziende del Gruppo sono state premiate proprio dal bando Conai.  

La Sostenibilità è un valore intrinseco del Gruppo Fanti che – nell’ambito del metal packaging,  suo core business – lavora una materia prima (la banda stagnata, derivato dell’acciaio) per  sua natura al 100% riciclabile. Un Gruppo che trova le sue origini a Bologna nel 1948 grazie  al fondatore Giorgio Fanti e che oggi vanta un fatturato aggregato del settore packaging di  oltre 110 milioni di euro, di cui oltre il 55% fuori dall’Italia. Un esempio virtuoso di  internazionalizzazione made in Italy che ha fatto della qualità e dell’esperienza acquisita in  75 anni di attività il valore aggiunto a livello mondiale.  Oggi il Gruppo Fanti ha 5 fabbriche produttive in Italia, 2 in Europa e 2 jv commerciali  (Germania e Marocco). Il progetto USA si iscrive in un percorso costante di crescita e  sviluppo, ma detta le regole del gioco in termini di sostenibilità e attenzione al territorio, anche  grazie al supporto del Gruppo Crédit Agricole.

“L’operazione dimostra l’impegno concreto di Crédit Agricole Italia nei confronti di una finanza  etica, attenta alla tutela ambientale e alle esigenze dei territori, attraverso finanziamenti ad  aziende virtuose, come il Gruppo Fanti, che generano valore aggiunto a livello sociale – dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole  Italia. “Vogliamo essere un partner strategico per tutte quelle realtà che ambiscono ad uno  sviluppo inclusivo e sostenibile, accompagnandole lungo il percorso di transizione ecologica  e favorendo l’internazionalizzazione del loro business, eccellenza del made in Italy”.  
“In questo progetto di crescita internazionale abbiamo voluto spingerci oltre. – conclude Nicola De Santis, CFO del Gruppo Fanti. “Ci impegniamo infatti a reinvestire il beneficio  economico atteso in attività ESG sul territorio italiano”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crédit Agricole, finanziamento "green" da 5 milioni di euro per l'internazionalizzazione del made in Italy

CesenaToday è in caricamento