rotate-mobile
Economia

CRC, ecco il nuovo Cda targato Credit Agricole: l'obiettivo è crescere del 15%

L’assemblea dei soci di Cassa di Risparmio di Cesena ha proceduto martedì alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del nuovo Collegio Sindacale

Arriva il nuovo Cda della Cassa di Risparmio di Cesena, quello targato Credit Agricole. Dopo la crisi dello storico istituto bancario cesenate, il suo passaggio allo Schema Volontario del Fondo Interbancario, la “cura” della banca 'lacrime e sangue' fatta di taglio di filiali e soprattutto il quasi azzeramento del valore delle azioni - capitali investiti nella principale banca cittadina dalle famiglie cesenati nel corso dei decenni -, ora la CRC volta pagina ed insedia gli amministratori che si dovranno preoccupare del rilancio dell'istituto.

L’assemblea dei soci di Cassa di Risparmio di Cesena ha proceduto martedì alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e del nuovo Collegio Sindacale. Il presidente è Giancarlo Forestieri, mentre diventa vice Presidente Roberto Ghisellini. Entrano in CdA anche Olivier Guilhamon, Vittorio Ratto, Jean-Philippe Laval, Matteo Bianchi e Roberto Graziani. Il CdA ha nominato Massimo Tripuzzi come direttore generale. Il Presidente del collegio sindacale è Luigi Capitani, con Alberto Guiotto e Michele Bocchini sindaci effettivi e Guido Prati e Andrea Zanfini sindaci supplenti.

Obiettivo: crescita del 15%

Il nuovo Consiglio di amministrazione e il direttore generale avvieranno il piano industriale, focalizzato al rilancio e alla crescita dei segmenti famiglie e imprese sul territorio. Nello specifico, il piano prevede nuovi finanziamenti all’economia pari a circa 1,1 miliardi di euro nell’arco del triennio 2018-2020, con una crescita media del 10% circa, superiore alle stime di mercato che prevedono un incremento medio degli impieghi dell'1-1,5%. Il Piano industriale prevede importanti investimenti da parte del Gruppo per lo stesso triennio 2018-2020 per lo sviluppo di nuovi modelli di filiale, nuovi prodotti e l’adozione dei sistemi informativi del gruppo. 

Si stima che gli investimenti e i volumi di credito erogati sul territorio si traducano in una crescita dei clienti della banca del 15% nell’arco dei tre anni. A valle dell’operazione di acquisizione di Caricesena, Carim e Carismi, perfezionata a dicembre 2017, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia supera i 2 milioni di clienti, raggiungendo in Emilia Romagna una quota di mercato del 10,7% circa.

La Fondazione: "Parma e Parigi, sostenete il territorio. Non deludeteci"
Il comitato dei risparmiatori "traditi" torna a riunirsi 

Chi è il Credit Agricole

Il Gruppo Crédit Agricole è uno dei gruppi bancari più solidi al mondo, presente in 52 Paesi con più di 50 milioni di clienti e 138 mila collaboratori. Nei primi nove mesi del 2017 ha riportato ricavi per 24 miliardi di euro (+6,8%) e un utile netto di 5,6 miliardi di euro (+35%). Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha chiuso i primi nove mesi del 2017 con un risultato netto aggregato gestionale di 588 milioni di euro, in crescita del 22,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. In Italia impiega ormai più di 14 mila collaboratori per un finanziamento all’economia di oltre 70 miliardi di euro, al servizio di 4 milioni di clienti, che possono contare sulla presenza di società specializzate di Corporate & Investment Banking (CACIB), Credito al Consumo (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi Italia, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez WM e CA Indosuez Fiduciaria).

Recita una nota della banca: “Il nuovo Consiglio di Amministrazione della banca desidera esprimere il proprio apprezzamento a istituzioni, organi sociali e dipendenti, che hanno contribuito fattivamente al buon esito dell’operazione che ha condotto la banca all’ingresso nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia”.

I nuovi amministratori

Ecco chi sono i nuovi amministratori e manager di CRC. Il territorio romagnolo e i piccoli azionisti, in particolare le Fondazioni bancarie, sono rappresentate dal consigliere  Roberto Graziani, imprenditore della Graziani Packaging SAS. Cesenati sono anche il sindaco effettivo Michele Bocchini e il sindaco supplente Andrea Zanfini.

MASSIMO TRIPUZZI – Direttore Generale.
Responsabile della Direzione Centrale Governo del Credito del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia dal 2012. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bari ha iniziato la sua carriera bancaria nel 1989 nella Banca Commerciale Italiana rivestendo ruoli di crescente responsabilità, passando nel 2001 in Banca Intesa. Nel 2007 è entrato a far parte del Gruppo Cariparma Crédit Agricole dove è stato
Responsabile dell’Area Centro Sud, in seguito Responsabile della Direzione Imprese dal 2008 al 2011 e della Direzione Retail fino al 2012.

GIANCARLO FORESTIERI – Presidente
È Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Bocconi di Milano. Presso la stessa Università è stato Preside della Facoltà di Economia e Commercio. Vanta numerosissime pubblicazioni sulle tematiche bancarie e del risk management. Dal 2003 al 2007 è stato Presidente di Cariparma, nonché Consigliere in numerose società del settore bancario, finanziario e assicurativo. Attualmente è Presidente della Fondazione Magnani Rocca e Consigliere di Prada S.p.A.

ROBERTO GHISELLINI– Vice Presidente
Dopo la laurea in Scienze Politiche fa il suo ingresso nel mondo bancario presso l’allora Credito
Commerciale, realtà successivamente acquisita da Cariparma in cui ricopre ruoli di crescente responsabilità. Dal 2010 al 2015 è stato Direttore Generale di Carispezia. Nel 2015 diventa Direttore Generale di FriulAdria. Nel dicembre 2016 diviene anche Vice Direttore Generale Retail di Crédit Agricole Cariparma. Riveste, altresì, la carica di Consigliere di Crédit Agricole Group Solutions S.C.p.A., di Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A. e di Crédit Agricole Vita S.p.A.

OLIVIER GUILHAMON – Consigliere
Si laurea in Ingegneria Nucleare presso l’Ecole Centrale di Parigi e inizia la sua esperienza lavorativa presso IBM a Parigi e, successivamente, presso McKinsey & Company. Nel 1993 entra in Crédit Lyonnais dove ricopre ruoli di crescente responsabilità anche all’estero. Nel 2003 coordina il progetto di integrazione fra Crédit Lyonnais e Crédit Agricole. Nel 2004 è nominato
Vice Direttore delle Strategie e Sviluppo di Crédit Agricole e, successivamente, diventa Responsabile della Compliance del Gruppo Crédit Agricole. Da maggio 2017 ricopre l’incarico di Vice Direttore Generale Corporate di Crédit Agricole Cariparma.

VITTORIO RATTO – Consigliere
Dopo la laurea in Economia presso l’Università di Torino lavora nel Gruppo Fiat (prima a Londra poi a Torino), per poi conseguire un MBA presso INSEAD. Dal 2000 entra nella società di consulenza Bain & Company di cui diventa Partner nella practice Financial Services nel 2009. È entrato nel Gruppo CA Cariparma nel 2012 come Direttore Marketing Strategico. Attualmente è Responsabile del polo Governo Risorse Umane e Marketing Strategico del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

JEAN-PHILIPPE LAVAL – Consigliere
Lavora da oltre un decennio nel Gruppo Crédit Agricole, nell’ambito del quale ricopre incarichi dirigenziali fin dal 2005. Precedentemente ha maturato significative esperienze presso aziende non bancarie estere. Attualmente è Responsabile della supervisione delle Banche controllate da Crédit Agricole SA in Italia e in Egitto. Riveste, altresì, la carica di Consigliere e componente del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole FriulAdria e quella di Consigliere di Crédit Agricole Carispezia.

MATTEO BIANCHI – Consigliere
Dopo la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato entra nel settore bancario lavorando con incarichi di crescente responsabilità nelle direzioni legali di Banca Commerciale Italiana, Banca Intesa, Banco Popolare, Banca Italease, prima dell’ingresso in Cariparma nel 2010 dove riveste l’incarico Responsabile del Governo Affari Legali e Societari del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e quello di Segretario del Consiglio di Amministrazione. Attualmente riveste, altresì, l’incarico di Consigliere di Crédit Agricole Group Solutions.

ROBERTO GRAZIANI – Consigliere
Nato a Cesena. Imprenditore e proprietario della Graziani Packaging SAS. La sua azienda è diventata negli anni tra le leader nel settore del packaging ortofrutticolo e industriale, con vendite in 40 Paesi al mondo.

COLLEGIO SINDACALE
LUIGI CAPITANI – Presidente

Dottore Commercialista e Revisore Legale. Libero professionista, è Presidente del Collegio Sindacale di Crédit Agricole Group Solutions nonché membro degli organi di controllo di importanti società.

ALBERTO GUIOTTO – Sindaco effettivo
Dottore Commercialista Libero Professionista. Nell’ambito della propria attività professionale ha svolto e svolge funzioni di liquidatore, consulente tecnico del Tribunale, consulente e membro del Collegio Sindacale di importanti società quotate in Borsa e non. Attualmente è Sindaco effettivo di Crédit Agricole FriulAdria dal 2007.

MICHELE BOCCHINI – Sindaco effettivo
Nato a Cesena. Dottore Commercialista e Revisore Legale. Consulente di aziende di vari settori, in
particolare nel settore agro-alimentare. È stato ed è membro del Collegio Sindacale in società operanti nel settore industriale, agro-alimentare, bancario, pubblico.

GUIDO PRATI – Sindaco supplente
Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È partner e Vice Presidente della società Baldi & Partners che si occupa di consulenza aziendale. È sindaco effettivo di Crédit Agricole Leasing.

ANDREA ZANFINI – Sindaco Supplente
Nato a Cesena. Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È consulente fiscale di numerose società. È stato ed è membro di Organi di Amministrazione e Controllo presso importanti società.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CRC, ecco il nuovo Cda targato Credit Agricole: l'obiettivo è crescere del 15%

CesenaToday è in caricamento