Come si fa la piadina romagnola? "Piadiniamo" organizza un corso alla "Città del Gusto Romagna"

La piadina sarà la protagonista del corso di cucina ideato da “Piadiniamo, la Romagna com’era una volta”

Cassoni o crescioni? Con lo strutto o all’olio? Alla canapa o al kamut? La piadina sarà la protagonista del corso di cucina ideato da “Piadiniamo, la Romagna com’era una volta”, la manifestazione che si svolge da sette anni a Savignano sul Rubicone, in trasferta lunedì alla Città del Gusto Romagna del Gambero Rosso a Cesena (Via Dismano 3845, dalle 19 alle 22). Il corso è condotto da Gianmarco Casadei, attualmente cuoco alla locanda "Il Castellaro" a Borghi, e uno dei fondatori della manifestazione “Piadiniamo” che giunge quest’anno alla 8° edizione (20-22 luglio, Savignano sul Rubicone).

"Da oltre 7 anni l’obiettivo di Piadiniamo è far conoscere la tradizione gastronomica della nostra terra soprattutto ai giovani, attraverso corsi che forniscono sia informazioni teoriche che pratiche. – racconta Casadei. – Durante la serata racconteremo la differenza tra la sottilissima piada di Riccione fino a quella spessa ravennate, come cambia la piadina a seconda delle diverse farine, dalla zero all’integrale, fino al farro, alla canapa o al kamut. proveremo la ricetta classica con lo strutto, quella con l’olio di oliva, e proseguiremo con la preparazione dei compensi per i cassoni (o crescioni, alla cesenate), con prodotti di stagione, come le erbette spontanee di campo".

Grazie alla collaborazione con "Piadiniamo" il corso avrà uno sconto del 20% rispetto al prezzo standard (quindi 48 euro invece che 60). La partecipazione comprende: il grembiule, il ricettario della serata e la degustazione di quanto preparato con le proprie mani, insieme a un buon calice di vino. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0547-318938, romagna@cittadelgusto.it, https://store.gamberorosso.it/it/31-corsi-di-cucina-cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento