Pizzaioli, barman, operatori turistici, neoimprenditori: nel 2014 formati 1500 allievi cesenati

"Fra le attività del 2014 - aggiunge il direttore Iscom Giorgio Piastra - spiccano i corsi per le professioni turistiche di accompagnamento, che riproporremo nel 2015"

Duecentocinquanta corsi, oltre 1450 allievi coinvolti in tutto il territorio provinciale: sono i grandi numeri di Iscom Formazione di Forlì-Cesena, l'ente formativo di Confcommercio cesenate che chiude il 2014 con un nuovo incremento delle attività. "L'andamento - rimarca il presidente Pietro Babini - è anticiclico rispetto alla crisi. Negli ultimi sei anni, infatti, da quando siamo precipitati nella crisi economica tuttora  perdurante, il nostro ente ha intensificato le sue iniziative con pacchetti di percorsi mirati per persone fuori dal mercato del lavoro, corsi a libero mercato, abilitanti, attività finanziate da enti pubblici o da fondi interprofessionali. è importante rimarcare questo dato perché esprime la consapevolezza che la formazione un elemento fondamentale per lo sviluppo del lavoratore, dell'impresa e di chi cerca un mestiere. Alla fine dei corsi il feed back è stato positivo nel senso che che c'è chi ha trovato lavoro e tanti che in ogni caso si sono detti soddisfatto del percorso svolto. Per rispondere alle crescenti esigenze di formazione Iscom di Forlì-Cesena ha aperto da qualche tempo anche una sede a Cesenatico, oltre quella centrale di Cesena in via bruno presso la Confcommercio".

"Fra le attività del 2014 - aggiunge il direttore Iscom Giorgio Piastra - spiccano i corsi per le professioni turistiche di accompagnamento, che riproporremo nel 2015. Nella formazione rivolta ai disoccupati, degno di nota il corso per operatori del punto vendita nella grande distribuzione. negli ultimi mesi dell'anno abbiamo avviato il programma Garanzia Giovani, rivolto a ragazzi dai 18 ai 29 anni con l'obiettivo di avvicinare persone al mondo delle imprese anche attraverso tirocinii formativi nelle aziende. Zoccolo duro della nostra attività sono anche i corsi abilitanti per chi deve aprire una attività commerciale con somministrazione di alimenti e bevande o per chi vuole diventare agente rappresentante o mediatore immobiliare. In collaborazione con Nib e Nip abbiamo anche realizzato corsi per barman e pizzaioli, profili professionali ricercati dal mercato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento