rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Cooperative

Cooperative e coinvolgimento dei soci: nasce il progetto digitale "Partecipa"

Il progetto sarà presentato al pubblico venerdì 2 dicembre alle 11,30 nel corso di un incontro online

Come aumentare la partecipazione e il coinvolgimento dei soci delle cooperative nelle decisioni strategiche? Come condividere in maniera semplice e veloce idee e contenuti in organizzazioni complesse? Come consentire di votare democraticamente a distanza le questioni che riguardano un’impresa, nella massima sicurezza e rispetto delle norme? Per rispondere a queste esigenze, sempre più sentite nel movimento cooperativo, Federcoop e Legacoop Romagna lanciano il progetto “Partecipa”, realizzato in collaborazione con BiPart, una startup di Milano specializzata nella programmazione di piattaforme digitali di partecipazione online. L’assunto di base è che l’efficienza degli strumenti di partecipazione online, data dalla loro rapidità e facilità di utilizzo, è in grado di portare al coinvolgimento di molte più persone rispetto ai metodi tradizionali, con maggiori risultati e minori costi.

Il progetto sarà presentato al pubblico venerdì 2 dicembre alle 11,30 nel corso di un incontro online a cui prenderanno parte l’amministratore delegato di Federcoop Romagna Paolo Lucchi, la responsabile del progetto per Legacoop Romagna Elisabetta Cavalazzi e Stefano Stortone della piattaforma BiPart. Chiunque fosse interessato può inviare la sua conferma di partecipazione alla seguente mail e.cavalazzi@legacoopromagna.it entro il 28 novembre alle ore 12.

"In cooperativa - dicono il presidente di Legacoop Romagna Mario Mazzotti e l’amministratore delegato di Federcoop Romagna Paolo Lucchi - la partecipazione delle basi sociali è l’essenza della democrazia, la traduzione concreta del principio “una testa un voto”. Ma la democrazia partecipativa va organizzata e regolata. Le basi sociali vanno formate e stimolate all’esercizio costante e responsabile della partecipazione. Per questo occorre sfruttare le nuove tecnologie per rendere più semplici e veloci i processi decisionali ed il coinvolgimento dei soci. Con il progetto Partecipa vogliamo aprire nuovi scenari di cambiamento e innovazione per quanto riguarda gli strumenti e le modalità con cui i lavoratori possono esprimere il loro parere riguardo a decisioni interne".

"Anche l’arrivo della pandemia - sottolinea Elisabetta Cavalazzi di Legacoop Romagna - ha intensificato la necessità di mettere in atto strategie di partecipazione online. Sappiamo che 6 piccole e medie imprese su 10 hanno già acquisito un livello base nell’utilizzo del digitale, ora si tratta di utilizzare queste competenze per aumentare l’applicazione pratica dei principi cooperativi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperative e coinvolgimento dei soci: nasce il progetto digitale "Partecipa"

CesenaToday è in caricamento