rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Sindacati

"Contratto scaduto da 6 anni e stipendi inferiori a 1000 euro": la vigilanza privata sciopera

Da Forlì-Cesena partirà una delegazione di pullman a sostegno della mobilitazione

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs a seguito l’attivo unitario delle rappresentanze sindacali e delle strutture del 13 aprile scorso convocato a Roma, hanno indetto una giornata di sciopero nazionale del settore per lunedì. Il concentramento avrà luogo in piazza della Repubblica alle 10, con un corteo che sfilerà fino a piazza della Madonna di Loreto, nei pressi di piazza Venezia dove si concluderà la manifestazione nazionale. Da Forlì-Cesena partirà una delegazione di pullman a sostegno della mobilitazione.

"Lo scorso 27 aprile si è tenuto l'incontro con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sollecitato dalle categorie nazionali unitarie, al quale abbiamo rappresentato la drammatica fotografia in cui versa il settore a causa del mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro - esordiscono i sindacati -. Il Ministro, preso atto dello scenario venutosi a determinare nel corso di questi anni e nell’appuntamento di trattativa del 18 marzo scorso, ha concluso la riunione assumendo l'impegno di approfondire la questione con tutte le controparti, facendosi carico di invitare le associazioni datoriali a riattivare il tavolo negoziale con l'auspicio che si possa addivenire in tempi brevi al rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro".

Le tre sigle sindacali "chiedono rispetto e dignità per i lavoratori e le lavoratrici del settore.Lavoratori il cui contratto collettivo nazionale è scaduto da oltre 6 anni, con retribuzioni che spesso non raggiungono i 1?000 euro al mese di retribuzione". Le organizzazioni sindacali, "nel percorso di difesa e sostegno di questa categoria così poco valorizzata e sempre a rischio", chiedono a tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore "d’incrociare le braccia il 2 maggio con la sola eccezione del personale che opera negli aeroporti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contratto scaduto da 6 anni e stipendi inferiori a 1000 euro": la vigilanza privata sciopera

CesenaToday è in caricamento