Contratti di rete, convegno al prossimo Macfrut

Riflettori puntati sulla nuova normativa in agricoltura il 26 settembre al Macfrut di Cesena con il Convegno gratuito: "Impresa agricola: i contratti di rete "

Riflettori puntati sulla nuova normativa in agricoltura il 26 settembre al Macfrut di Cesena con il Convegno gratuito: “Impresa agricola: i contratti di rete e le novità su immobili ed energie rinnovabili”, in particolare sui Contratti di rete, la novità assoluta che offre nuove prospettive di sviluppo alle imprese.

Se nel 2001 fu approvata la “Legge di Orientamento” una vera e propria “rivoluzione Copernicana” per il mondo agricolo che introduceva una serie di nuove opportunità e riqualificava la figura dell’imprenditore agricolo, nel 2014 il legislatore ha introdotto i Contratti di rete, una novità assoluta per il mondo agricolo che consente di aumentare la propria produzione anche sui terreni di proprietà di altre aziende agricole.

Si parla di una svolta storica che rivoluziona il modo di fare impresa e di organizzare le produzioni agricole. Il nuovo dettato normativo consente a due o più imprese agricole e non agricole, di stipulare un contratto di rete e associarsi al fine di conseguire degli obiettivi comuni, associarsi per coltivare i terreni ripartendo i prodotti ottenuti in base alle percentuali fissate nel contratto per colmare le carenze di una determinata produzione.

La società folivese ConsulenzaAgricola.it, del gruppo SEDI, specializzata in tutti gli aspetti normativi e fiscali per far si che l’agricoltore abbia un punto di riferimento in più sfruttare le possibilità date dalla ampia maglia legislativa italiana e europea, ha organizzato un importante Convegno aperto a tutti dal titolo: “Impresa agricola: i contratti di rete e le novità su immobili ed energie rinnovabili” che si svolgerà venerdì 26 settembre alle ore 9,00 (Sala Verde) nell’ambito di Macfrut 2014 alla Fiera di Cesena (in collaborazione con la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna).

Relatori Gian Paolo Tosoni, editorialista del quotidiano Il Sole 24 Ore e Maria Cristina D'Arienzo delle “Reti di Impresa” (Area Legale e Reti di Impresa Confagricoltura). Modera Luciano Mattarelli Direttore SEDI Srl – ConsulenzaAgricola.it srl. La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione OBBLIGATORIA www.consulenzaagricola.it. Termine d’iscrizione: 22 settembre 2014 (fino a esaurimento posti).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento