rotate-mobile
Economia

Cesena fra le prime città in Italia a sperimentare i nuovi contatori gas 2.0

Si tratta di misuratori di nuova generazione, in grado di essere gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell'energia elettrica

Cesena è una delle prime città in Italia, dopo Modena, a sperimentare i nuovi contatori gas 2.0: misuratori dei consumi di nuova generazione che potranno essere letti a distanza, in automatico, da Hera. La sostituzione dei primi 7000 contatori con quelli di nuova generazione, che rientra nel più ampio piano di sostituzione massiva di questi misuratori definito dalla Delibera 631/13 dell’Aeegsi (Autorità per l’Energia Elettrice, il Gas e il Servizio Idrico), è stata effettuata dal 31 agosto a metà dicembre scorso e riprenderà da lunedì nella zona Ovest della città.

Piano d'installazione dei primi 12.000 apparecchi: si parte dalla zona ovest - In questi giorni si stanno effettuando i sopralluoghi,  durante i quali viene lasciato ai clienti l’avviso di installazione 5 giorni prima l’esecuzione degli interventi di sostituzione contatore, che inizieranno da lunedì e proseguiranno nei prossimi 7-8 mesi al ritmo di circa 400 contatori a settimana, per un totale di altri 12.000 nuovi contatori. Si tratta di misuratori di nuova generazione, in grado di essere gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell'energia elettrica. Grazie a questi dispositivi i clienti interessati potranno verificare in qualsiasi momento i propri consumi e mettere in pratica eventuali azioni volte a ridurli.

Le modalità operative delle sostituzioni e un numero verde a disposizione

La presenza fisica del cliente non sarà necessaria se il contatore si trova all’esterno dell’abitazione. In caso di apparecchi posti all’interno, se gli incaricati Hera, ben riconoscibili dall’apposito tesserino, non trovassero nessuno al domicilio, lasceranno una comunicazione per fissare un nuovo appuntamento. Nessun operatore è autorizzato a chiedere denaro per questo intervento o a proporre alcuna revisione di contratto. A sostituzione avvenuta, saranno lasciate al cliente, direttamente o in prossimità del contatore o nella cassetta della posta, le istruzioni per l’autolettura del nuovo contatore. Per informazioni sul progetto e sugli operatori incaricati da Hera alla sostituzione, è possibile contattare il numero verde gratuito da rete fissa (800.990.250) e mobile (199.500.580), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, sabato dalle 8 alle 13. Questi numeri forniscono esclusivamente informazioni sulle sostituzioni dei contatori acqua. NON utilizzare in caso di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena fra le prime città in Italia a sperimentare i nuovi contatori gas 2.0

CesenaToday è in caricamento