rotate-mobile
Economia

Confindustria lancia i "I Mercoledì con le imprese" per incontrare i giovani

"I Mercoledì con le imprese" consiste nella stretta relazione che essi avranno con l'attività didattica. Non si tratterà di convegni o di seminari, ma di vere e proprie "lezioni", coordinate e programmate dai docenti

Grazie alla collaborazione fra il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie informatiche (dell'Università di Bologna, sede di Cesena), le imprese del settore informatico della provincia di Forlì-Cesena aderenti ad Unindustria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena dal 7 marzo, prenderanno vita una serie di stimolanti incontri in cui alcuni rappresentanti di importanti aziende di questo dinamico settore e non, tratteranno argomenti di comune interesse con il mondo universitario.

La vera novità rappresentata da questi appuntamenti settimanali (denominati  "I Mercoledì con le imprese") consiste nella stretta relazione che essi avranno con l'attività didattica. In pratica, non si tratterà di convegni o di seminari, ma di vere e proprie "lezioni", coordinate e programmate dai docenti.

Si partirà proprio dall'insegnamento e dall’utilizzo della competenza e dell'esperienza di chi vive ed affronta quotidianamente i singoli argomenti all'interno della realtà aziendale, per trasferire in chi “ancora studia” quelle conoscenze e quei vissuti che rappresenteranno un giorno il bagaglio culturale dei futuri lavoratori.

Un modo semplice ma efficace e diretto a superare il limite di separazione fra il mondo accademico e quello imprenditoriale, spesso giustamente indicato come uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo dell'innovazione nel nostro Paese.

Le aziende che hanno con risposto alla nuova iniziativa di Unindustria sono: Nemsys, Ideato, Onitgroup, RTS, Horsa, Logicamente, Vem Sistemi, Amadori, Engineering e Gruppo Sistema. Al termine degli incontri, ci sarà una tavola rotonda, a cui parteciperanno i docenti e gli imprenditori, sul tema "Project management in progetti informatici complessi", un importante argomento che evidenzia come sia necessario saper utilizzare, in ambito lavorativo, quanto si apprende nel corso degli studi universitari.

Infine, anche quest'anno, si ripeterà il prossimo 30 di maggio, il "Career Day", iniziativa che tanto successo aveva riscosso l'anno passato e che ha lo scopo di mettere in contatto i laureati e laureandi del corso di laurea con singole aziende del territorio, per consentire una reciproca conoscenza che può creare anche occasioni di collaborazione ed impiego.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria lancia i "I Mercoledì con le imprese" per incontrare i giovani

CesenaToday è in caricamento