rotate-mobile
Economia Savignano sul Rubicone

Il peso delle tasse sulle imprese locali: un convegno a Savignano

“Le tasse locali – sottolinea Massimo Campedelli, presidente della Confesercenti di Savignano sul Rubicone - sono notevolmente aumentate in questi ultimi anni e spesso superano, in termini di esosità, anche quelle nazionali".

Martedì mattina, alle 11 al Bar Mapaleo di Savignano sul Rubicone, si terrà un Convegno della Confesercenti Cesenate per affrontare il tema del “Peso della tassazione locale sulle imprese”. Le problematiche relative al rapporto imprese e fisco locale, sarà al centro di una tavola rotonda che coinvolgerà l’intera zona del Rubicone. “Le tasse locali – sottolinea Massimo Campedelli, presidente della Confesercenti di Savignano sul Rubicone - sono notevolmente aumentate in questi ultimi anni e spesso superano, in termini di esosità, anche quelle nazionali".

"Le tasse locali sono infatti aumentate del  190% dal 1997 - aggiunge Campedelli -. Un aumento di gran lunga superiore a quello nazionale che si è assestato nello stesso periodo al 42%. Per questo motivo, a partire da questa iniziativa intendiamo iniziare un confronto con le amministrazioni comunali del nostro territorio e alla nostra tavola rotonda abbiamo invitato i sindaci dei comuni di Gatteo, Gianluca Vincenzi, di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia e di Savignano sul Rubicone, Filippo Giovannini.

“Durante il convegno – interviene Davide Ricci, responsabile Confesercenti della Zona del Rubicone - sarà illustrata la ricerca realizzata dal Centro Studi della Confesercenti Cesenate nella quale emerge che le tasse locali sono giudicate dall’80% del campione intervistato esose ed inique mentre, tra tutte le tasse ed imposte locali, quella cha viene considerata più ingiusta è la Tari con al secondo posto la Imu. Dal confronto che scaturirà in questa iniziativa ci aspettiamo che inizi un percorso di maggiore attenzione da parte delle amministrazioni comunali  che spesso appaiono troppo preoccupate dei loro bilanci e invece poco del peso che la tassazione ha sui bilanci delle imprese e delle famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il peso delle tasse sulle imprese locali: un convegno a Savignano

CesenaToday è in caricamento