rotate-mobile
Economia

Confesercenti: "Parcheggi gratis per aiutare shopping di Natale"

"Pensiamo, in particolare, che sarebbe utile attivare per il centro storico iniziative che prevedano la facoltà di parcheggiare gratuitamente, con disco orario", afferma Graziano Gozi, direttore Confesercenti Cesenate

"La condivisibile sollecitazione di Patrignani sulla gratuità dei parcheggi stimola la ripresa di alcune riflessioni. La difficile situazione economica si fa sentire sempre di più, i consumi sono frenati e l'avvicinarsi del periodo delle festività natalizie è visto dal commercio locale anche come una opportunità che occorre cogliere per poter bilanciare un'annata non certo brillante". E' quanto dichiara Graziano Gozi, direttore Confesercenti Cesenate.

"Una occasione che il sistema commerciale del centro storico può sfruttare se si incentiva, almeno in questo periodo, la possibilità per i clienti di parcheggiare in modo più agevole ed economico - continua Gozi -. Per questo la Confesercenti Cesenate, come già proposto esattamente un anno fa, riterrebbe positiva ed incoraggiante una iniziativa da parte dell'amministrazione comunale di Cesena che andasse in questo senso, rendendo gratuita la sosta nel centro storico della città per favorire lo shopping natalizio".

"Pensiamo, in particolare, che sarebbe utile attivare per il centro storico iniziative che prevedano la facoltà di parcheggiare gratuitamente, con disco orario e con limite massimo di due ore, negli spazi attualmente a pagamento - prosegue il direttore della Confesercenti Cesenate -. Siamo consapevoli che per le casse dell'Amministrazione possa essere una scelta difficile, tuttavia il mancato introito potrebbe essere individuato accedendo, almeno in parte, all'importante stanziamento di 100.000 euro già previsto dal Comune per le iniziative da tenersi nel cuore della città".

Conclude Gozi: "Ci auguriamo ci siano le condizioni per poterne ragionare poiché l'Amministrazione si è già dimostrata attenta ad alcune delle nostre proposte come la fine della sosta a pagamento alle ore 18,30, accolta con grande favore da commercianti e cittadini. Oppure anche come con l'avvio dei lavori di ristrutturazione di Piazza della Libertà, un'ottantina di posti auto nella zona di Viale Carducci diventeranno gratuiti (sempre con sistema a disco orario) per tutta la durata dei lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti: "Parcheggi gratis per aiutare shopping di Natale"

CesenaToday è in caricamento