rotate-mobile
Economia

Infrastrutture, le priorità di Confesercenti: "Sì al collegamento veloce tra Forlì e Cesena"

A parere della Confesercenti Cesenate sono tre gli interventi più importanti, che dovrebbero avere la priorità per le azioni delle istituzioni, "prevedendo tempistiche chiare e riscontri concreti per un’economia avanzata come la nostra"

"Un rapido ed efficiente collegamento viario tra Cesena e Forlì; una E45-E55 che svolga il suo ruolo di arteria europea, moderna e funzionale; una via di comunicazione alla nostra zona costiera veloce e adeguata al volume di traffico attuale e futuro". Queste le priorità indicate dal gruppo di presidenza di Confesercenti Cesenate, che interviene così sul dibattito che si è riaperto sul tema della via Emilia Bis. "Riteniamo - evidenziano - che il futuro del nostro territorio necessiti di una maggiore integrazione tra le varie realtà, a partire dalla viabilità di collegamento dei due Comuni principali. Tanto più in una prospettiva che tenderà a diminuire e non aumentare i livelli di servizio e le sedi distaccate nelle realtà locali (Tribunali e diverse altre entità), diventa indispensabile dotarsi di strutture utili a perseguire questa finalità e, prima di tutto, di infrastrutture viarie che vanno adeguate".

A parere della Confesercenti Cesenate sono tre gli interventi più importanti, che dovrebbero avere la priorità per le azioni delle istituzioni, "prevedendo tempistiche chiare e riscontri concreti per un’economia avanzata come la nostra. Parliamo di un rapido ed efficiente collegamento viario tra Cesena e Forlì; una E45-E55 che svolga il suo ruolo di arteria europea, moderna e funzionale; una via di comunicazione alla nostra zona costiera veloce e adeguata al volume di traffico attuale e futuro. Si tratta di misure richieste da tempo ed è ora che si passi celermente alla fase realizzativa, per evitare che i ritardi pesino ulteriormente sullo sviluppo del territorio e delle imprese". Confesercenti ribadisce il concetto espresso dalle associazioni del commercio e del turismo: "le scelte strategiche indispensabili alla crescita della nostra realtà non possono essere condizionate da presunti interessi locali. Lo diciamo con molta chiarezza: dell’ennesimo insediamento di una grande superficie di vendita nessuno avverte l’esigenza. Il collegamento veloce fra Cesena e Forlì, invece, è una necessità da non rimandare ulteriormente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture, le priorità di Confesercenti: "Sì al collegamento veloce tra Forlì e Cesena"

CesenaToday è in caricamento