rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Economia

Confcommercio, un corso per proiettare nelle imprese del territorio gli studenti usciti dall'istituto tecnico

Per lanciare questa iniziativa formativa la coordinatrice dell'iniziativa  Sara Parentelli di Iscom ha incontrato nella sede dell’istituto superiore Serra tutte le classi quinte

Diplomati dell'istituto tecnico economico Serra formati per entrare nel mondo del lavoro. Iscom Formazione, promuove un corso tecnico amministrativo per studenti diplomati al tecnico economico Serra, la vecchia ragioneria, grazie al contributo della Fondazione Almerici e della Fondazione Romagna solidale e la collaborazione dell’istituto tecnico economico Serra. Il corso è rivolto ai giovani under 30 e nasce dall'esigenza di individuare candidati da inserire in aziende del territorio che cercano personale tecnico amministrativo, favorendo un pieno raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrendo l’opportunità di un impiego per i diplomati. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 settembre e il corso si svolgerà in ottobre e novembre. La selezione prevede un test scritto con una prova di principi di contabilità generale e un colloquio motivazionale. Per le persone selezionate ed ammesse al percorso l’attività sarà finanziata da Fondazione Romagna Solidale e Fondazione Almerici Monteveccho. Al termine del percorso coloro che avranno superato una selezione avranno la possibilità di effettuare alcune settimane di stage presso azienda del settore. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Sara Parentelli (0547-639895).

Per lanciare questa iniziativa formativa la coordinatrice dell'iniziativa  Sara Parentelli di Iscom ha incontrato nella sede dell’istituto superiore Serra tutte le classi quinte e il 31 maggio scorso un gruppo di studenti accompagnato da due insegnanti  ha visitato la sede della Confcommercio per conoscere direttamente Iscom, Confcommercio. Nell’occasione è stato presentato il corso e si sono affrontate le problematiche dei tirocini, garanzia giovani apprendistato, attività post-diploma e sono intervenute anche due operatrici di Iscom che hanno portato la loro testimonianza come ex alunne dell’istituto tecnico economico Serra.

"Confcommercio e Iscom - mette in luce il direttore Giorgio Piastra - sono soggetti propulsivi per offrire opportunità formative orientate all'occupazione e il rapporto con le istituzioni scolastiche e l'Università è una prerogativa fondamentale del nostro operato, come anche questa nuova iniziativa di formazione in collaborazione con soggetti avanzati del terzo settore conferma". "Fondazione Almerici Montevecchio  - aggiunge il presidente di Iscom Pietro Babini - ha una solida e antica reputazione nel sostegno all'istruzione nel nostro territorio e Romagna Solidale è un partner privilegiato in interventi educativi e formativi e in generale solidali e orientati allo sviluppo sostenibile e sono stati fondamentali per dare vita alla iniziativa di Iscom e Confcommercio per  sostenere l'ingresso dei nostri giovani nel mondo del lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio, un corso per proiettare nelle imprese del territorio gli studenti usciti dall'istituto tecnico

CesenaToday è in caricamento