rotate-mobile
Economia

Confcommercio, un corso per i giovani che escono dall'istituto tecnico: lo scopo rifornire le aziende del territorio

"Confcommercio e Iscom - mette in luce il presidente Augusto Patrignani - sono soggetti propulsivi per offrire opportunità formative orientate all'occupazione"

Iscom Formazione promuove un corso “tecnico amministrativo” per studenti diplomati all’Istituto tecnico economico Serra, la vecchia ragioneria, grazie al contributo della Fondazione Almerici, della Fondazione Romagna solidale e della collaborazione con l’istituto tecnico economico Serra. Il corso, presentato ieri in Confcommercio con il presidente Augusto Patrignani e il direttore Giorgio Piastra a fare gli onori di casa, don Ernesto Giorgi a rappresentare la Fondazione Amletici ed esponenti di Romagna Solidale, è rivolto ai giovani under 30 e nasce dall'esigenza di individuare candidati da inserire in aziende del territorio che cercano personale tecnico amministrativo, favorendo un pieno raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrendo l’opportunità di un impiego per i diplomati. Il termine per le iscrizioni è fissato al 15 settembre e il corso si svolgerà in ottobre e novembre. La selezione prevede un test scritto con una prova di principi di contabilità generale e un colloquio motivazionale. Per le persone selezionate ed ammesse al percorso l’attività sarà completamente finanziata da Fondazione Romagna Solidale e Fondazione Almerici Montevecchio. Al termine del percorso coloro che avranno ottenuto un punteggio alto nelle prove svolte a lezione avranno la possibilità di effettuare alcune settimane di stage presso aziende del settore. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Sara Parantelli (0547-639895 – s.parantelli@iscomcesena.it).

Per lanciare questa iniziativa formativa la coordinatrice dell'iniziativa Sara Parantelli di Iscom ha incontrato a maggio nella sede dell’istituto superiore Serra tutte le classi quinte e il 31 maggio scorso un gruppo di studenti accompagnato da due insegnanti ha visitato la sede della Confcommercio per conoscere direttamente Iscom e Confcommercio. Nell’occasione è stato presentato il corso e si sono affrontate le problematiche dei tirocini, garanzia giovani, apprendistato, attività post-diploma e sono intervenute anche due operatrici di Confcommercio che hanno portato la loro testimonianza come ex alunne dell’istituto tecnico economico Serra.

"Confcommercio e Iscom - mette in luce il presidente Augusto Patrignani - sono soggetti propulsivi per offrire opportunità formative orientate all'occupazione e il rapporto con le istituzioni scolastiche e l'Università è una prerogativa fondamentale del nostro operato, come anche questa nuova iniziativa di formazione in collaborazione con soggetti avanzati del terzo settore conferma". "Fondazione Almerici e Romagna Solidale vantano una solida e antica reputazione nel sostegno all'istruzione nel nostro territorio e Romagna Solidale è un partner privilegiato in interventi educativi e formativi e in generale solidali e orientati allo sviluppo sostenibile”."Fondazione Almerici e Romagna Solidale sono state fondamentali per dare vita alla iniziativa di Iscom e Confcommercio per sostenere l'ingresso dei nostri giovani nel mondo del lavoro, che può svolgersi grazie alla fondamentale collaborazione delle imprese ospitanti".

"Romagna Solidale - rimarca il presidente Arturo Alberti -è una fondazione  costituita da 56 aziende del nostro territorio riconosciuta come onlus perché porta avanti un impegno di utilità sociale. Nella Fondazione il tema lavoro è stato sempre affrontato come una priorità,soprattutto per i giovani  che in varie forme cominciano a vivere questa esperienza fondamentale.. E' necessaria una preoccupazione educativa perchè le persone siano aiutate a capire che il lavoro è la via per una propria crescita umana e per l'affermazione di una personalità che promuova lo sviluppo proprio,della propria famiglia,del proprio Paese.Ognuno dovrà sentirsi un protagonista anche attraverso i sacrifici ineliminabili. L'imprenditore che accoglie un giovane è bene che indichi una persona che possa svolgere la funzione di tutor che si rende responsabile, soprattutto nei primi mesi, di sostenere il cammino nell'ambiente lavorativo e di verificare il percorso formativo. Ringrazio la Confcommercio, che è socia di Romagna Solidale, Iscom, l'istituto superiore Serra e la Fondazione Almerici per questa iniziativa cui aderiamo con vivo interesse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio, un corso per i giovani che escono dall'istituto tecnico: lo scopo rifornire le aziende del territorio

CesenaToday è in caricamento