Economia

Confcommercio lancia un progetto per la rigenerazione urbanistica e commerciale del centro

Il nuovo progetto di rigenerazione urbana del Cat Confcommercio è stato presentato all’amministrazione comunale di Cesena in un incontro online

Il nuovo progetto di rigenerazione urbana del Cat Confcommercio è stato presentato all’amministrazione comunale di Cesena in un incontro online aperto dal presidente di Confcommercio  cesenate Augusto Patrignani, con  Alessandro Anghileri, consulente Finproject e Luciano Natalini, esperto di progettazione europea. Erano presenti  gli assessori Cristina Mazzoni (Urbanistica e Rigenerazione urbana), Francesca Lucchi (Sosteniiblità ambientale e progetti europei) e Luca Ferrini (Sviluppo economico, legalità e sicurezza), il direttore Confcommercio Giorgio Piastra e il vicedirettore Alberto Pesci. 

Il presidente Patrignani ha rimarcato dove vuole andare a parare il progetto: “Avviare un processo di di elaborazione condivisa di una strategia di marketing territoriale per la rigenerazione urbanistica e commerciale del centro storico che ambisce ad incrociarsi con l’impegno dell’ente pubblico che potrebbe prevedere a bilancio una specifica misura 'Capitolo rigenerazione urbana' per sostenere gli interventi”.

I consulenti hanno illustrato l’impianto del progetto e  presentato i due questionari che verranno somministrati agli operatori commerciali e ai cittadini fruitori del centro storico in cui viene anche chiesto quali sono i nuovi format commerciali su cui puntare per il post pandemia (negozi di prossimità e di aggregazione-relazione sociale, negozi ibridi in parte fisici e in parte virtuali su piattaforme di e-commerce).  E' stato anche messo a  fuoco come il progetto può  intrecciarsi con gli incentivi europei.

 “Il Pug – ha osservato l’assessore Mazzoni – è orientato ai processi di rigenerazione del patrimonio dismesso, così come indica la nuova Legge urbanistica regionale”. L’assessore Ferrini ha aggiunto che il progetto del Cat Confcommercio favorisce il  rilancio del commercio in centro e l’assessore Lucchi che i processi rigenerativi devono inquadrarsi in un’ottica di sostenibilità. “Confcommercio vuole promuovere - ha chiuso il presidente Patrignani soddisfatto del  recepimento del progetto - un percorso condiviso,  che con l’appoggio dell’amministrazione è partito sotto i migliori auspici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio lancia un progetto per la rigenerazione urbanistica e commerciale del centro

CesenaToday è in caricamento