rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Economia

Confcommercio: dibattito per la rigenerazione in centro col sindaco, esperti ed imprenditori

"Quale ruolo ha il commercio nella rigenerazione urbana?” è il titolo del Vox Populi promosso da Confcommercio cesenate

"Quale ruolo ha il commercio nella rigenerazione urbana?” è il titolo del Vox Populi promosso da Confcommercio cesenate che andrà in onda domani  giovedì 2 dicembre alle 21 sul canale14 di Teleromagna.

Interverranno Augusto Patrignani, presidente Confcommercio comprensorio cesenate, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, Stefano Spinelli di Fratelli d’Italia, Francesco Ceccarelli,  architetto con lo studio ‘La Prima Stanza’, Gianfranco Sanchi, consulente esperto in finanza agevolata e fundraising di Finproject srl e Nicola Pozzati, imprenditore cesenate. Condurrà Elisabetta Zandoli. Vi saranno anche contributi esterni come un’intervista all’imprenditore Gimmy Baldinini effettuata dal presidente Confcommercio Patrignani.

“Il percorso di Cat Asco Servizi e Confcommercio sul progetto di rigenerazione urbana del centro storico - spiega il presidente Patrignani - è entrato nel vivo e ora si propaga con il coinvolgimento di tutti gli interlocutori, politici, istituzionali, economici, sociali e del mondo delle professioni, in particolare quelle che di rigenerazione urbana si occupano per mestiere. L’11 novembre a palazzo Ghiin in un convegno da noi promosso sono stati presentati interventi sulla micromobilità green nei centri storici sperimentati in Europa illustrati da esperti internazionali di alta levatura insieme alla presentazione di pratiche virtuose messe in atto anche nel nostro Paese come quella delle cargo-bike, per offrire un contributo alla città rimarcando che non c’è rigenerazione senza fruibilità e non c’è piena fruibilità del centro senza il potenziamento di tutte le forme di mobilità senza penalizzarne o escluderne alcuna”.

“Nel prossimo Vox Populi - aggiunge il presidente - con gli autorevoli partecipanti ragioneremo su come valorizzare il ruolo del commercio nella rigenerazione urbana valorizzando i negozi al dettaglio, di prossimità e di vicinato che da sempre del centro storico sono i pilastri, raccogliendo suggestioni e suggerimenti per l’approntamento di un progetto mirato da realizzare nel cuore urbano della città. Sono ormai vari mesi che il percorso è in svolgimento e si sta indirizzando verso la quadratura del cerchio: e stiamo producendo uno sforzo notevole per diffondere la cultura della rigenerazione urbana orientandoci verso la definizione di un progetto mirato e partecipato che proporremo alla amministrazione comunale per contrastare il degrado e recuperare pienamente parti di città sottraendole alla marginalità e restituendole ad un pieno utilizzo che valorizzi il commercio e il terziario”.

Le repliche del Vox Populi andranno in onda venerdì 3 dicembre alle 21 sul canale 11 e sabato 4 dicembre alle 23 sul canale 14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio: dibattito per la rigenerazione in centro col sindaco, esperti ed imprenditori

CesenaToday è in caricamento