rotate-mobile
Economia

Confartigianato: "Spazzatura mi costi a peso d'oro"

"Rifiuti quasi a peso d'oro per le imprese! Il passaggio da Tia a Tares sta tenendo sempre più in apprensione le piccole imprese e quelle artigiane per un insostenibile appesantimento del livello di tassazione già prima a soglie proibitive"

"Rifiuti quasi a peso d'oro per le imprese! Il passaggio da Tia a Tares sta tenendo sempre più in apprensione le piccole imprese e quelle artigiane per un insostenibile appesantimento del livello di tassazione già prima a soglie proibitive". Lo scrive la Confartigianato in una nota. "Il peccato originale del nuovo tributo è l'aumento da 0,30 a 0,40 €/mq che verrà trasferito allo Stato, ma in generale il nuovo tributo è più penalizzante rispetto a quello precedente".

"Secondo l'Osservatorio dell'Area economica di Confartigianato cesenate, suddivisi per categorie d'utenza gli aumenti vanno da un minimo del 17,36% (pescherie) ad un massimo del 42,44% (lavanderie)".

“Va rimarcata comunque una nota positiva. In questo penalizzante contesto – rimarca il responsabile dell'Area economica Confartigianato Eugenio Battistini -  i regolamenti comunali della nuova tassa sui rifiuti, essendo uno strumento fondamentale di regolazione del tributo, sono stati discussi e affrontato  con i comuni del comprensorio cesenate in maniera  costruttiva. Confartigianato valuta apprezzabile il risultato,poiché le disposizioni relative alle scontistiche e alla tassazione delle aree esterne hanno tenuto in considerazione le richieste di Confartigianato e delle associazioni di categoria del territorio e non sono stati ulteriormente appesantiti gli aumenti di questo tributo tramite nuove regole penalizzanti. Sono stati infatti mantenuti - spiega il responsabile Confartigianato - gli sconti per l'avvio al riutilizzo di rifiuti speciali assimilati, gli sconti per le superfici con contestuale produzione di rifiuti speciali-pericolosi e rifiuti speciali assimilati agli urbani, la tassazione differenziata delle attività con superfici miste (ad esempio commerciale e artigianale, artigianale e deposito) e la tassazione delle superfici esterne è rimasta circoscritta a quelle esclusivamente operative (di lavorazione e deposito)”.

Il problema maggiore è comunque a monte e Confartigianato mira ad una revisione della tassazione degli immobili da parte dell'attuale Governo, che tenga conto dell'alta pressione fiscale gravante sugli immobili delle imprese.

“In luglio - prosegue Battistini -  sono arrivati in diversi Comuni agli utenti i primi bollettini di acconto della Tares. Tali acconti tengono in considerazione le metrature delle superfici dichiarate fino al 31 dicembre scorso,  quindi, in caso di modifica delle superfici è necessario comunicarle al Comune interessato ed a Hera per non incorrere in  sanzioni. I pagamenti tengono conto inoltre del costo del servizio di smaltimento rifiuti come previsto dal piano finanziario del Comune interessato, maggiorato del tributo provinciale del 5% e dell'Iva al 10%, in quanto per le imprese non è più detraibile. Allo stato attuale la quota del tributo di competenza statale (0,30 €/mq) verrà pagata dagli utenti, salvo modifiche legislative, nell'ultima rata di dicembre a saldo del tributo".

“Il problema maggiore – rimarca il responsabile Area economica Confartigianato Battistini -  è comunque a monte e Confartigianato mira ad una revisione della tassazione degli immobili da parte dell'attuale Governo, che tenga conto dell'alta pressione fiscale gravante sugli immobili delle imprese. L'obiettivo  è di pervenire ad un sistema di gestione del servizio rifiuti che realizzi la cosiddetta tariffa puntuale, vale a dire un sistema in cui gli utenti del servizio pagano proporzionalmente al quantitativo dei rifiuti effettivamente conferito al servizio pubblico di raccolta. L'equità tariffaria, pertanto, rimane un'obiettivo ancora da realizzare e questa Tares va assolutamente rimodulata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: "Spazzatura mi costi a peso d'oro"

CesenaToday è in caricamento