Economia

Confartigianato: "Per le imprese artigiane decolla l'e-commerce"

Un folto pubblico di imprenditori ha seguito il webinar promosso da Confartigianato cesenate e dal suo Digital Innovation Hub Romagna

Gli artigiani abbracciano l'e-commerce. Un folto pubblico di imprenditori ha seguito il webinar promosso da Confartigianato cesenate e dal suo Digital Innovation Hub Romagna, “Marketing digitale: dall'e-commerce alla comunicazione,  riprendi il controllo del tuo mercato” promosso dell’ambito del ciclo di incontri "I martedì dell'Innovazione".

"Lo scopo del nostro percorso formativo - informa il coordinatore dell'iniziativa Gabriele Savoia  - è diffondere il valore della cultura digitale, mettendo in rete progetti, servizi e percorsi Digital Innovation Hub Romagna è uno sportello di riferimento per tutte quelle imprese , crescenti, che si trovano a confrontarsi con l’innovazione tecnologica per potere stare sempre più al passo con un mercato che si evolve e  fornisce anche una rete di collaborazioni con partner esperti del settore in grado di mettere a disposizione un pool di specialisti dell’innovazione. Confartigianato è accanto alle imprese anche per aiutarle a favorire la digitalizzazione. La crisi da coronavirus ha incrementato, con intensità straordinaria, gli acquisti on line e anche le le micro e piccole imprese hanno significativamente aumentato l’utilizzo del canale digitale per relazionarsi con clienti e fornitori".

Stando a un'indagine di Confartigianato il 56% delle imprese intervistate ha implementato l’utilizzo di una o più tecnologie digitali, tra le quali sito web, social network, piattaforme di videoconferenze, formazione on-line ed e-commerce, e ciò avviene anche per tante attività artigianali di servizio territoriali, dalla parrucchiera al panificatore. Il 71% di queste imprese ha incrementato l’utilizzo di uno o più strumenti digitali, il 36 ne ha ampliato le funzionalità e il 29% ha introdotto uno o più strumenti digitali, non presenti in azienda prima della crisi da coronavirus. Nel corso della crisi covid-19 il tasso di crescita delle imprese attive nell’e-commerce è raddoppiato, salendo al 19,8%, un ritmo doppio del tasso di trend del 10,9% medio annuo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: "Per le imprese artigiane decolla l'e-commerce"

CesenaToday è in caricamento