menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Confartigianato lancia l'allarme: "Gelaterie artigianali, c'è un calo di fatturato del 36%"

"Il crollo dei flussi turistici e le restrizioni della mobilità hanno determinati effetti pesanti sulle gelaterie e pasticcerie che registrano un calo di fatturato del 36,7%"

Il 24 marzo 2021, si celebra la Gelato Day, evento che valorizza la tradizione e la qualità della produzione delle gelaterie artigiane. Su questo rilevante segmento di mercato operano numerose attività nel territorio cesenate, territorio d'elezione per il gelato di qualità,  e le oltre  17mila imprese artigiane di gelateria e pasticceria, che danno lavoro a 65 mila addetti. Il comparto esame rappresenta un quinto (20,2%) delle 86 mila imprese dell’artigianato alimentare. Il quadro territoriale della gelateria e pasticceria artigianale è descritto nell’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato in occasione del Sigep Exp–The Digitale Experience, tenuto la scorsa settimana.

La domanda di gelati viene soddisfatta, sul lato dell’offerta, dalla produzione manifatturiera di gelati destinata al mercato interno, dalle importazioni e dall’offerta del gelaterie artigianali e micro e piccole imprese a vocazione artigiana. Questo segmento di offerta è stimato pari a 791 milioni, pari al 43,8% del totale della spesa delle famiglie, ed è costituito dalle gelaterie specializzate e stagionali – per le quali si calcola una incidenza del 76,0% di imprese artigiane – oltre ai bar gelaterie. Una delle caratteristiche del Gelato Day è il gusto dell’anno: in media il bancone di una gelateria artigiana offre 23 gusti di gelato, in altrettante vaschette. "Il settore - rimarca il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena - sta soffrendo i pesanti effetti della crisi Covid-19: la minore domanda determinata dalla recessione, il crollo dei flussi turistici e le restrizioni della mobilità hanno determinati effetti pesanti sulle gelaterie e pasticcerie che registrano un calo di fatturato del 36,7%".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Mare e terra in un piatto gustoso: la seppia coi piselli

Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento