rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Confartigianato: "Imprenditori stranieri, evitare che diventino subappaltatori deboli"

Lo rimarca Confartigianato cesenate che tra i suoi oltre tremila associati annovera 225 imprese associate con titolari stranieri , oltre 500 associati stranieri e circa 430 occupati che provengono da paesi comunitari ed extracomunitari

La presenza di artigiani e piccoli imprenditori stranieri è una realtà che da una parte si consolida e dall'altra risente però della crisi. Come e più delle imprese a conduzione italiana hanno bisogno di sostegno e credito, soprattutto per evitare che diventino subappaltatori con unica committenza.

Lo rimarca Confartigianato cesenate che tra i suoi oltre tremila associati annovera 225 imprese associate con titolari stranieri , oltre 500 associati stranieri e circa 430 occupati che provengono da paesi comunitari ed extracomunitari. Una cittadella di circa un migliaio di persone. con la componente maschile prevalente. Tra gli occupati delle imprese artigianali associati, il Rubicone detiene il primato con 78 addetti, seguito dal Cesenate con 66, Valle del Savio con 43 e Cesenatico con 36.

"Anche gli imprenditori stranieri - mette in luce il Gruppo di Presidenza Confartigianato formato da Lorena Fantozzi, Stefano Ruffilli e Marcello Grassi - avvertono in maniera rilevante la crisi, anche perché una buona fetta opera nel settore edile cioé nel comparto in maggior sofferenza. Dopo anni di crescita, le imprese straniere sono ora stazionarie, c'è chi è stato espulso dal mercato, e non pochi stanno lottando per resistere sul mercato. Oltre ai servizi mirati, Confartigianato offre loro consulenza e rappresentanza frutto del know how di ormai 70 anni di attività e radicamento per affermare valore e forza della piccola impresa". Va rilevato che nel Comune di Cesena i residenti stranieri sono in calo, così come in generale nel comprensorio, e diversi si sono spostati in altri territori considerati più favorevoli per insediarsi. Nel 2014 in Italia gli occupati stranieri sono 2.275.700 pari al 10,4% del totale degli occupati, quota più elevata rispetto al 7,1% della media Ue a 28; per quota di occupati stranieri l'Italia è seconda, tra i maggiori paesi Ue, dietro alla Spagna (10,7%).  In Emilia Romagna le imprese a conduzione straniera sono 43.325, pari al 10,9% del totale. Nella provincia di Forlì-Cesena sono 3.159, pari all’8,2%.

Confartigianato ha creato l'International Point di Federimpresa Confartigianato, come sportello informativo in materia di immigrazione fruibile da imprenditori e collaboratori il mercoledì mattina dalle 9 alle 13, coordinato da Annica Perini. L'International Point ha lo scopo di rendere più fluida l'informazione sulle problematiche che riguardano la legge sull'immigrazione per aziende e lavoratori, inoltre intende semplificare l'accesso a procedure amministrative e prassi che risultano troppo spesso complesse. Organizza anche seminari informativi rivolti alle aziende e ai lavoratori. I mutamenti del mercato del lavoro e le continue modifiche normative rendono indispensabile un servizio mirato come quello dell'International Point, strumento importante per favorire sempre più l'inclusione di cittadini e imprenditori provenienti da altri Paesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: "Imprenditori stranieri, evitare che diventino subappaltatori deboli"

CesenaToday è in caricamento