rotate-mobile
Economia

Come risparmiare energia mettendosi in rete: ne parla Confartigianato

I costi energetici, seppur in diminuzione in questi ultimi due anni, costituiscono una voce rilevante dei bilanci aziendali

Risparmiare sui costi energetici: come fare" è il tema del convegno promosso da Confartigianato Federimpresa Cesena mercoledì alle 20.30 alla sala convegni della sede cesenate di via Alpi 49. I costi energetici, seppur in diminuzione in questi ultimi due anni, costituiscono una voce rilevante dei bilanci aziendali anche per le piccole imprese artigiane, che pagano uno spread del 26% in più rispetto a quelle europee. Confartigianato Cesena rimarca "l'esigenza di ridurre questo divario e nel contempo sottolinea la necessità per il sistema delle imprese di perseguire la strada del risparmio energetico. La gestione efficiente e il risparmio di energia consentono alle imprese di ridurre i costi aziendali e migliorare la propria competitività per posizionarsi meglio sul mercato di riferimento".

Nel corso del convegno verrà illustrata anche l'attività dello sportello Confenergia, che eroga servizi a supporto delle imprese per creare valore ed opportunità alle stesse in campo energetico. Partendo dall’esperienza di alcune imprese associate a Confartigianato Cesena che operano in  rete, viene promosso sul mercato territoriale un servizio di efficienza energetica, che partendo da un’analisi energetica e dal monitoraggio dei consumi attraverso una specifica tecnologia, consente di analizzare e proporre soluzione aziendali per ridurre i costi energetici in maniera personalizzata.

L'incontro sarà coordinato da Eugenio Battistini (Area Categorie e Mercato di Confartigianato Cesena) che interverrà su "Lo sportello Confenergia e il Consorzio Cenpi per il mercato libero dell’energia. Interverranno poi Raffaele Borgini (Ceo Smart-Domotics) su "Il servizio per l'efficienza energetica e la funzione dello Smart Dom per ridurre i consumi"; Alex Raffoni (Ceo Bloomfiled srl) su "L'importanza dell'analisi dei consumi aziendali. L'ottimizzazione dei consumi ed esempi virtuosi di efficienza e risparmio energetico"; Marco Barbieri ed Enrico Montevecchi (Next Energia) su "Interventi per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili negli usi finali. Consumi per consumare meglio e risparmiare energia nelle imprese. Case history". Le imprese che sottoscriveranno l'abbonamento per il servizio di efficienza energetica in concomitanza con il convegno beneficeranno di uno sconto speciale del 20%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare energia mettendosi in rete: ne parla Confartigianato

CesenaToday è in caricamento