Confartigianato: "Col Covid incrementate le tecnologie digitali delle imprese"

"Nella tortuosa ‘Fase 3’ si riscontra che il 56,7% delle imprese intervistate ha implementato l’utilizzo di una o più tecnologie digitali"

La crisi come opportunità per le imprese artigiane di rinnovarsi e premere sull'acceleratore della digitalizzazione. Nel corso dell’emergenza sanitaria le micro e piccole imprese anche del Cesenate hanno significativamente aumentato l’utilizzo del canale digitale per relazionarsi con clienti e fornitori.

“Secondo un monitoraggio di Confartigianato condotta a giugno su oltre tremila imprese fra cui un campione del nostro territorio cesenate i cui risultati sono contenuti nel 6° rapporto Covid-19 di Confartigianato ‘La tortuosa ‘Fase 3’’ –  spiega il Gruppo di Presidenza di Confartigianato cesenate formato da Stefano Ruffilli, Daniela Pedduzza e Marcello Grassi - si riscontra che il 56,7% delle imprese intervistate ha implementato l’utilizzo di una o più tecnologie digitali, tra le quali sito web, social network, piattaforme di videoconferenze, formazione on-line ed e-commerce. In particolare, il 71,5% di queste imprese ha incrementato l’utilizzo di uno o più strumenti digitali, il 36,2% ne ha ampliato le funzionalità e il 29,6% ha introdotto uno o più strumenti digitali, non presenti in azienda prima della crisi da coronavirus”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Un altro dato interessante che scaturisce dall'indagine riguarda il fatto – aggiunge il Gruppo di Presidenza – che nella crisi raddoppia il tasso di crescita delle medie e piccole imprese attive nell’e-commerce. Nel corso della crisi Covid-19 è salito al 19,8%, un ritmo doppio del tasso di trend del 10,9% medio annuo, con 122 mila micro e piccole imprese in più attivate dell’emergenza coronavirus nell’utilizzo del commercio elettronico. Va rimarcato che nel corso degli ultimi anni la diffusione delle tecnologie digitali ha incrementato le opportunità di scelta tra beni e servizi per il consumatore. La digitalizzazione dei processi produttivi ha modificato gli scambi tra imprese, il crescente accesso alla rete dei cittadini ha diffuso l’utilizzo dell’e-commerce. La crisi da covid, con le conseguenti limitazioni sul lato dell’offerta e la domanda, ha incrementato, con intensità straordinaria, gli acquisti on line. Nel trimestre marzo-maggio 2020 si osserva un boom del commercio elettronico, le cui vendite ai consumatori finali sono salite del 31,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Coronavirus, due nuovi positivi sul territorio cesenate. Un decesso in Romagna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento