Domenica, 21 Luglio 2024
Economia

Concorso StartCoop: premiate quattro neo-cooperative

Una ravennate Omnia Service, due riminesi, Lazzaro e Caravantours e Italy Professional di Cesena.

Confcooperative Romagna ha premiato le imprese cooperative  vincitrici  del bando  StartCoop 2023.  Una ravennate Omnia Service, due  riminesi, Lazzaro e Caravantours e    Italy Professional di Cesena.

Al primo posto la cooperativa Lazzaro di Rimini, costituita da alcuni giovani nel maggio  di quest’anno. Si tratta di  una  boutique vintage nata dalla Caritas riminese che si occupa di recuperare, selezionare e rivendere abiti e oggettistica usata per reinvestire il ricavato in progetti di inserimento lavorativo, di assistenza sociale e arte terapia. Lazzaro vuole diventare un punto di riferimento, un modello di economia circolare destinato a trovare spazio in diverse città di Italia, che possa sensibilizzare la cittadinanza verso un consumo più etico in modo trans-generazionale, grazie ai numerosi rimandi storici e culturali che i vecchi abiti e i vecchi oggetti possono trasportare attraverso le epoche. L’obiettivo è aprire sempre più negozi per poter recuperare più abiti. Da StartCoop la cooperativa si è aggiudicata servizi e contributi finanziari per un valore complessivo di 10.000 euro.  

Al secondo posto ItalyProfessional di Cesena, cooperativa sociale nata con l’intento di inserire persone svantaggiate nel mondo del lavoro. Con la  volontà di impegnarsi in nuovi settori e in particolare specializzarsi nella pulizia e giardinaggio con la possibilità di collaborare con altre cooperative del territorio e con il pubblico per la riqualificazione di zone turistiche e private.

Da StartCoop la cooperativa si è aggiudicata servizi e contributi finanziari per un valore complessivo di 8.000 euro.  

Terza classificata la riminese Caravanstour, un progetto che nasce come WBO nell’ambito di un’operazione di passaggio generazionale in cui i soci fondatori hanno favorito il subentro dei dipendenti nella proprietà e nella gestione dell’azienda. L’obiettivo principale, in prima battuta, è rappresentato dalla volontà di preservare i posti di lavoro, conservando le quote di mercato attualmente detenute dalla società storica, continuando a valorizzare il marchio e i punti di forza dell’azienda (affidabilità con clienti e fornitori e qualità dei servizi). Da StartCoop la cooperativa si è aggiudicata servizi e contributi finanziari per un valore complessivo di 7.000 euro.  

La quarta premiata è la  Cooperativa OMNIA SERVIZI costituita a Ravenna,  nata con la finalità di erogare servizi amministrativi, contabili e fiscali verso il mondo associativo  sportivo per fornire  un valido supporto nella gestione delle loro attività e nella loro organizzazione.

Da StartCoop la cooperativa si è aggiudicata servizi e contributi finanziari per un valore complessivo di 6.000 euro.  

Startcoop è promosso da Confcooperative Romagna in collaborazione con Linker Romagna – Centro Servizi Cooperativi soc.coop., Irecoop Emilia – Romagna,  Assimoco e con il sostegno  delle banche di Credito Cooperativo: la BCC Ravennate Forlivese e Imolese,  la BCC Romagnolo, Riviera Banca  e  Romagna Banca Credito Cooperativo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso StartCoop: premiate quattro neo-cooperative
CesenaToday è in caricamento