menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Con Cna lezioni di "Impresa 4.0" per le piccole aziende metalmeccaniche

Concluso a Cesena il corso di Cna Formazione Forlì-Cesena per avvicinare a Impresa 4.0 le piccole aziende della metalmeccanica

Si è da pochi giorni concluso a Cesena il corso di Cna Formazione Forlì-Cesena “L’Impresa 4.0 applicata alle piccole aziende della meccanica”, cui hanno partecipato 11 imprenditori e figure chiave di imprese che operano nel settore della metalmeccanica. Il progetto, della durata di 24 ore, fa parte dell’operazione finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo dal titolo “Verso la Fabbrica 4.0: la digitalizzazione dei processi produttivi e gestionali nelle imprese della manifattura e nei servizi collegati”, finalizzata a sostenere e accompagnare le imprese del sistema della meccanica verso l’innovazione tecnologica ed i nuovi paradigmi della fabbrica 4.0. Continua così l’impegno di Cna per aiutare le imprese a superare alcune barriere come la difficoltà nell’utilizzare nuove e differenti tecnologie, nell’introdurre un cambio culturale che porti a stravolgere i processi produttivi, nel pianificare a lungo termine secondo un piano di sviluppo strategico aziendale.

“Siamo molto soddisfatti del successo ottenuto dall’attività formativa L’Impresa 4.0 applicata alle piccole aziende meccaniche – commenta Roberto Nini, presidente di Cna Formazione Forlì-Cesena – nel prossimo futuro anche le piccole imprese non potranno fare a meno di rinnovarsi. Innovare significa spesso spezzare lo status quo, cambiare una organizzazione consolidata. Restare al palo nella corsa all’innovazione equivale a rimanere indietro in un mercato che si muove a ritmi serrati nelle direzioni più svariate”. Ulteriori azioni formative e azioni di accompagnamento individuali sono già state finanziate dalla Regione, dedicate ad un approfondimento delle tematiche rispetto alle realtà aziendali coinvolte nel percorso. “Insieme ai nostri imprenditori - continua Riccardo Guardigli, responsabile Cna Formazione Forlì-Cesena - stiamo già pensando ad altri percorsi per dare continuità a questo graduale processo di cambiamento, che non può in alcun modo prescindere da precise scelte strategiche da pianificare e portare avanti nel lungo termine, con pazienza e determinazione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ristrutturare

Muri portanti: cosa c'è da sapere prima di modificarli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento