Domenica, 26 Settembre 2021
Economia

Azienda cesenate di insegne si specializza nell'ultima frontiera: decorare tutta la facciata

Cambiare volto alle facciate di un edificio? Si può fare con un rivestimento in fibra di vetro stampato in digitale che permette di decorare qualsiasi tipo di muro

Cambiare volto alle facciate di un edificio? Si può fare con un rivestimento in fibra di vetro stampato in digitale che permette di decorare qualsiasi tipo di muro o pavimento, dentro e fuori gli edifici. E' una delle più recenti possibilità in campo edilizio ed un'azienda cesenate si sta specializzando in questo genere di opere. Si tratta della Pubblineon, un'impresa presente sul territorio da oltre sessant'anni, una dei principali produttori di insegne per centri commerciali, negozi e luoghi pubblici. 

L’ultima novità è il restyling di facciate interne ed esterne realizzato con un rivestimento in fibra di vetro personalizzato, che viene dapprima stampato in digitale e quindi applicata alla parete a colla. Il tutto viene rifinito e protetto con resine ad alta trasparenza, che non ingialliscono e danno un caratteristico effetto al risultato. “Lo spessore complessivo è di circa 2 millimetri, per cui il prodotto non aumenta la cubatura complessiva dell’edificio - spiega il presidente di Pubblineon, Mauro Panzavolta in una nota -. Oltre all’aspetto estetico c’è un altro fattore fondamentale: il prodotto ha una forte funzione legante di miglioramento antisismico, perché va a creare una superficie unica. L’utilizzo di questa soluzione permette oltre che di personalizzare il manufatto rivestito di ridurre al minimo le opere murarie. Le applicazioni sono infinite”.

La diversità delle resine utilizzabili, infatti, permette di personalizzare ambienti anche a contatto con cibi (con resine certificate per alimenti), pavimenti (con resine resistenti all’usura ed antiscivolo). Pubblineon ha una storia che va avanti dagli anni Cinquanta, passando per la trasformazione in cooperativa nel 1973.  Nove i soci dell'azienda e tantissimi i marchi famosi tra i clienti delle loro insegne, da Unieuro a Media World, passando per le principali cooperative del dettaglio e del consumo, come Coop e Conad. Dal 2005 vengono anche realizzate insegne luminose con tecnologia led per un maggiore risparmio energetico ed una più lunga durata.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

SCHIACCIATO DAL TIR CONTRO IL MURO: FERITO ANCORA GRAVE
CLANDESTINO OSPITEL DI HOTEL: DENUNCIATA LA TITOLARE
15 ANNI FA L'EVENTO METEO: IL BLIZZARD DI SANTA LUCIA

I CLOWNDOTTORI METTONO IN GUARDIA: ATTENTI AI TRUFFATORI
CENTRO STORICO: LA PINSA ROMANA MEDITA IL TRASLOCO
CENTRO STORICO: DEGRADO IN PIAZZA LIBERTA'
CAMBIARE VOLTO AD UN EDIFICIO? L'ULTIMA FRONTIERA E' MADE IN CESENA
CINEMA A DUE EURO: LE SALE CHE ADERISCONO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda cesenate di insegne si specializza nell'ultima frontiera: decorare tutta la facciata

CesenaToday è in caricamento