rotate-mobile
Economia Centro 

Commercio ambulante, l'associazione critica il 'black sunday': "Rincorrendo le multinazionali non si aiutano le piccole attività"

Smac critica "l’introduzione di un Mercato Straordinario previsto per la giornata di domenica 27 novembre, per far sì che nel fine settimana di novembre anche gli ambulanti possono partecipare all’evento Black Friday"

Lettera aperta dell'associazione Smac (Storico Mercato Ambulante Cesena) attraverso la presidente Sabina Magalotti al Sindaco Enzo Lattuca e all'Assessore al commercio Luca Ferrini. Smac critica "l’introduzione di un Mercato Straordinario previsto per la giornata di domenica 27 novembre, per far sì  che nel fine settimana di novembre in cui ha luogo ormai da anni anche in Italia il cosiddetto Black Friday (25 novembre), anche gli ambulanti possono partecipare all’evento commerciale più atteso, ampliando l’offerta del consumatore".

Afferma l'associazione degli ambulanti: "Riterrò valide le parole dell' assessore al commercio che  definisce il 27 novembre  'una anticipazione del mercato della prima domenica di dicembre', mi preoccuperò di dire ai miei associati che per tale domenica del 27 novembre non serve fare domanda ma potranno partecipare solo gli ambulanti che hanno le decennali di Natale, a questo punto a rigore di logica. Secondo noi questa anticipazione va comunque contro gli interessi degli ambulanti e dei consumatori. La prima domenica di Natale che dal 2000 è da calendario è un appuntamento che si è fatto strada, quindi cambiare data è un danno perché la clientela ha questo appuntamento in testa perché i mercati di Natale da noi sono sempre iniziati in tale data. 'La scelta è caduta su tale data in relazione sia all'evento mondiale del black friday (che potrebbe diventare anche black sunday)' non è a nostro avviso producente. Da diversi anni anche l’arrivo dei saldi previsto già dai primi giorni dell’anno ha creato un calo degli acquisti natalizi, se io sono un cliente e so che un vestito o una borsa dopo il primo gennaio lo posso trovare a metà prezzo non lo compro nel periodo natalizio. Ed ora dovremmo sostituire anche un mercato regolare di Natale con un black sunday, così dovremmo scontare la nostra merce prima di Natale? Per fare concorrenza ai grandi colossi? Così la gente verrebbe a comprare i regali di Natale il 27 novembre? Così rischiamo di avere un danno anche per le altre domeniche. Non è imitando i grandi colossi che si tutelano le piccole attività che rendono viva una città e creano un’economia circolare, ma inventando e sviluppando proprie idee locali cercando di coinvolgere ambulanti e commercianti del centro, trovando soluzioni che portano avanti le nostre tradizioni con le peculiarità dei nostri luoghi", il pensiero di Smac. 

"Ricordiamo che che nel 2021 ci era stato promesso il recupero di San Giovanni, quindi siamo in debito con questa amministrazione di un mercato di San Giovanni del 2021 e siccome lo abbiamo perso anche nel 2022 ne abbiamo due persi. La nostra richiesta del 6 novembre era un integrazione di mercati persi, non come hanno fatto ANVA  FIVA di toglierne uno per darcene uno, rimaniamo sempre a credito di 2. Quindi chiediamo il 6 novembre ed il ripristino del 4 dicembre, naturalmente il 27 ormai c’è ma che non sia condizionato a nessun tipo di Black sunday o friday. Chiediamo risposte sul suolo pubblico nel dare anche agli ambulanti lo stesso trattamento di Bìbar e ristoranti e chiediamo che il prossimo anno si torni a pagare la retta a fine luglio per darci respiro ai due anni di pandemia", conclude l'associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio ambulante, l'associazione critica il 'black sunday': "Rincorrendo le multinazionali non si aiutano le piccole attività"

CesenaToday è in caricamento