rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Macfrut, la soddisfazione di Lucchi: "Confermata la sua leadership nel settore"

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha commentato così i 39mila visitatori che hanno varcato la soglia dei padiglioni fieristici di Rimini nei tre giorni di manifestazione

Il Macfrut "fiera ha confermato la sua leadership nel panorama delle rassegne dedicate al settore ortofrutticolo". Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha commentato così i 39mila visitatori che hanno varcato la soglia dei padiglioni fieristici di Rimini nei tre giorni di manifestazione. "Un risultato mai toccato prima, e che aggiunge un tassello importantissimo al quadro tutto in crescita di Macfrut 3.2: 1000 espositori, di cui il 20% stranieri,  350 buyers internazionali, 33.000 metri quadri di superficie espositiva", ha proseguito Lucchi.

Lucchi ha ricordato le parole del presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini che aveva preannunciato “un grande Macfrut, sicuramente il migliore della sua lunga storia”. "Poteva sembrare solo un auspicio, magari un po’ azzardato, ma chi conosce Renzo sa che le sue parole sono sempre dettate dal pragmatismo e dalla concretezza, e oggi che la rassegna ha chiuso i battenti, tutti possono constatare che la sua previsione si è avverata - ha aggiunto -. A dirlo non sono solo i numeri, ma l’atmosfera positiva che si respirava fra gli stand, come ho avuto modo di constatare direttamente raccogliendo le valutazioni soddisfatte degli operatori".

"Quando, oltre un anno fa, il timone di Macfrut è passato nelle mani di Piraccini, gli affidammo il compito di rilanciare la manifestazione, soprattutto nella sua dimensione internazionale, per metterla in grado di fronteggiare le nuove sfide e l’avanzare di nuovi, agguerriti concorrenti - ha continuato il primo cittadino -. In questi mesi è stato svolto un lavoro intenso e sono state fatte scelte coraggiose, a cominciare da quella di trasferire Macfrut nel quartiere fieristico di Rimini, uno dei più moderni d’Italia, per poter contare su una sede adeguata alle strategie di sviluppo perseguite".

"Ma alla fine i risultati sono arrivati e la nostra fiera ha confermato la sua leadership nel panorama delle rassegne dedicate al settore ortofrutticolo - ha evidenziato Lucchi -. E ciò ha un significato tanto più rilevante perché arriva in un anno particolare, con l’Expo che ha calamitato investimenti promozionali da molti operatori della filiera, erodendo il budget delle fiere tradizionali. Non tutti sono riusciti nello stesso intento, se è vero che solo pochi giorni fa è arrivata la notizia che un colosso come la Fiera di Milano ha deciso di rinviare al 2017 la manifestazione con la quale voleva entrare in concorrenza con la nostra rassegna".

"E non a caso uso il termine ‘nostra’: Macfrut si è svolto a Rimini, in un’ottica di collaborazione intelligente con le migliori risorse offerte dal territorio romagnolo (in questo caso la struttura fieristica), ma la testa e il cuore rimangono e rimarranno saldamente cesenati, e Cesena Fiera continuerà a svolgere il suo ruolo in città, portando avanti al contempo anche il percorso di riqualificazione dei padiglioni di Pievesestina, di cui abbiamo già avuto una prima anticipazione con le rinnovate sale congressi - ha concluso -. A Renzo Piraccini e al suo staff le congratulazioni e il ringraziamento per l’ottimo  lavoro svolto finora e l’invito a proseguire su questa strada". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macfrut, la soddisfazione di Lucchi: "Confermata la sua leadership nel settore"

CesenaToday è in caricamento