Come rafforzare un'impresa sul mercato, imprenditrici di Confartigianato a scuola a Roma
"Cureremo nei dettagli la comunicazione del nostro percorso formativo a tutta la base di Donne Impresa cesenate che associa circa 500 imprese", afferma il presidente Pedduzza
“Imprenditrici e dirigenti in una società che cambia”: è il titolo del meeting formativo nazionale di Donne Imprese Confartigianato che si è svolto lunedì a Roma, a cui ha partecipato una delegazione cesenate con il presidente Daniela Pedduzza e la responsabile Cristiana Suzzi. I formatori dell'Università Bocconi si sono soffermati sulle le regole d'oro per rafforzare l'impresa sul mercato: guardare lontano, fare meglio e renderlo visibile, imparare da chi è più avanti, saper rinnovare anche i settori maturi; saper passare da una strategia fondata sui costi ad una strategia fondata sulla innovazione qualità del servizio; saper gestire i confini aziendali in maniera flessibile restando sempre collegati al territorio di appartenenza; gestire la dimensione aziendale come una variabile gestionale al pari delle altre; saper fare della gestione del personale una variabile strategica, avere alla guida imprenditrici forti. Nella seconda giornata sono stati illustrati ruolo e caratteristiche che il dirigente aziendale deve possedere. “Cureremo nei dettagli la comunicazione del nostro percorso formativo a tutta la base di Donne Impresa cesenate che associa circa 500 imprese - rimarca il presidente Pedduzza - impegnata da anni in interventi formativi e di aggiornamento per essere al passo con i tempi un mercato sempre più complesso e selezionatore”.