rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

"Cna ti paga gli interessi", sostegno alle nuove imprese e a quelle che investono

Prosegue l’iniziativa lanciata da Cna per sostenere le nuove imprese e quelle che investono in nuove tecnologie

“Cna ti paga gli interessi” è un progetto che Cna ha lanciato già da due anni. Sono molte le imprese ad aver beneficiato di questa forma di supporto messa a disposizione. Si tratta di neo imprese o ricambi generazionali in azienda, ma anche di imprese già consolidate, che intendono rilanciare il loro operato, avvalendosi di nuove infrastrutture informatiche.

"Quello del credito - osserva Cna - continua ad essere un tema delicato per le imprese, soprattutto nella fase di avvio o ri-avvio. Si tratta infatti di una fase complicata sia per le nuove imprese, la cui 'vita' media si è ridotta a 3 anni, dai 7 medi del periodo pre crisi, sia per le imprese in fase di ricambio generazionale, in cui il passaggio del testimone può essere causa di difficoltà. L'ultima impresa ad aver beneficiato di questa iniziativa è Filippi fiori. L’impresa, con sede a San Mauro Pascoli, viene da un percorso di ricambio generazionale e rappresenta sicuramente un leader nel mercato dell’assemblaggio, creazione e commercializzazione di fiori finti. Fortunatamente nel loro caso, il ricambio è avvenuto in modo naturale, merito probabilmente delle due generazioni che si sono succedute alla guida".

Quello dei fiori artificiali è un mercato particolare, caratterizzato da una marcata concorrenza, ma anche da professionalità e la capacità della famiglia Filippi ha sempre fatto la differenza.

“Il ricambio generazionale – sottolinea Marco Gasperini, presidente di CNA Forlì-Cesena, Area Est Romagna - è un passaggio molto delicato per le imprese e non a caso abbiamo affrontato ed approfondito questo tema nella nostra ultima assemblea lo scorso anno. Ora stiamo mettendo in campo tutte le azioni necessarie a sostenerlo, al pari delle nuove imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cna ti paga gli interessi", sostegno alle nuove imprese e a quelle che investono

CesenaToday è in caricamento