Lunedì, 15 Luglio 2024
Economia

Cna: "Ridurre le inefficienze aziendali per affrontare la crisi

Secondo una recente ricerca dell’Epson Business Efficiency Report, in Europa le inefficienze aziendali costano circa 60 miliardi di euro all’anno, di cui 8 solo in Italia

Secondo una recente ricerca dell’Epson Business Efficiency Report, in Europa le inefficienze aziendali costano circa 60 miliardi di euro all’anno, di cui 8 solo in Italia. Questo vale sia per le grandi imprese, ma anche per le piccole e micro imprese. “Con la crisi che morde forte le imprese devono lavorare il più possibile per ridurre sacche di inefficienza che sono fisiologiche in condizioni normali, ma che di fatto non si possono più permettere", afferma Maurizio Zoli, responsabile del servizio Fiscale di Cna Forlì-Cesena.

"Parte del nostro ruolo di associazione, oggi, sta nel trovare soluzioni nuove a questi problemi. Ad esempio, come CNA abbiamo sviluppato un sistema di consulenza personalizzata, sia sul controllo di gestione, sia sulle analisi di bilancio e stiamo pensando a un pacchetto di servizi ad hoc”, aggiunge Zoli.

Tutte attività che rispondono bene ai bisogni delle imprese del territorio di Forlì-Cesena. Ne è testimonianza il fatto che sono quasi esauriti in pochi giorni i posti disponibili per il corso organizzato da CNA Formazione sugli strumenti per l’analisi di bilancio, finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Con un taglio pensato per le piccole imprese, si parlerà di equilibrio economico e finanziario, indicatori per valutare lo stato di salute dell’impresa, aree della gestione d’impresa, riclassificazione di bilancio. Per informazioni e per verificare le ultime disponibilità è possibile rivolgersi a CNA Formazione al numero 0547 20592, oppure via mail a info@cnaformazionefc.it.  Il corso, della durata di 25 ore, si svolgerà presso la sede di CNA Formazione di Cesena a partire da metà marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna: "Ridurre le inefficienze aziendali per affrontare la crisi
CesenaToday è in caricamento