rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cna, gli artigiani del territorio in visita alle botteghe artistiche di Bologna

Scambio di esperienze tra imprenditori, per capire come ampliare il mercato di riferimento

Nei giorni scorsi, diversi artigiani dell’Artistico e Tradizionale della Cna di Forlì-Cesena, hanno fatto visita ai loro colleghi bolognesi per confrontarsi e conoscere la realtà del nostro capoluogo di regione.

Durante le visite gli imprenditori hanno raccolto spunti ed idee, partendo dalle botteghe artigiane famose nella città di Bologna per la loro eccellenza e per essere riuscite ad individuare nuovi clienti, attraverso investimenti in comunicazione e ricerca di nuovi mercati.
Prima tappa del tour Max&Gio, dove l’artigiano ha spiegato come lavora il cuoio e produce scarpe su misura, entrando nello specifico su come ha innovato rispettando la tradizione ed individuato mercati oltre oceano. A seguire, una bottega storica di oreficeria, Casagrande Tigrino, dove l’imprenditore ha parlato sia della sua storia, che della tradizione nella lavorazione dell’oro ma anche dell’innovazione.

Successivamente è stata la vota di Prata, bottega storica per la lavorazione del ferro.  Sotto la Torre degli Asinelli, gli imprenditori sono entrati in Artigianarte, bottega dell’artigianato artistico nata da un progetto della CNA di Bologna in collaborazione con la locale Camera di Commercio. Il percorso si è chiuso ad Artijungle, un concept store dove si lavorano e vendono prodotti artigianali in ceramica e metalli non preziosi.

“Siamo soddisfatti dei risultati raccolti da questo confronto, il primo di altri che saranno programmati nei prossimi mesi – spiega Davide Caprili Presidente della CNA Artistico e Tradizionale di Forlì-Cesena – perché abbiamo raccolto diversi suggerimenti per migliorare la nostra produzione ed individuare nuovi clienti. Inoltre, abbiamo stretto una rete di relazioni con i nostri colleghi bolognesi, che ci hanno accolto a braccia aperte e che presto visiteranno le nostre botteghe romagnole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, gli artigiani del territorio in visita alle botteghe artistiche di Bologna

CesenaToday è in caricamento