rotate-mobile
Economia

Anche Cna alla presentazione del vademecum per gli operatori dell’agroalimentare

"L'evento intende coniugare l'etica della produzione con l'estetica della vendita - afferma Catia Guerrini, presidente di Cna Alimentare Regionale -. Il vademecum è uno strumento utile all'operatore del settore alimentare"

Venerdì dalle 15.30 Cna Alimentare Emilia Romagna promuove l’incontro: “L’impresa alimentare tra l’etica della produzione e l’estetica della vendita. Nuovi modelli valoriali dal saper fare al far sapere”, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione delle Cna Alimentari territoriali. L’evento, all’acetaia storica Tenuta Venturini Baldini a Roncolo di Quattro Castella (Reggio Emilia), è l’occasione per presentare un Vademecum destinato all’operatore alimentare, in cui si toccano sostanziali aspetti normativi e di comunicazione del prodotto alimentare, anche in chiave internazionale e di social media marketing, contestualizzato in un momento di promozione e degustazione dei prodotti alimentari artigianali caratteristici della nostra regione.

“L’evento intende coniugare l’etica della produzione con l’estetica della vendita - afferma Catia Guerrini, presidente di Cna Alimentare Regionale -. Il vademecum è uno strumento utile all’operatore del settore alimentare per orientarsi nel complesso mondo della normativa e gestire una corretta e utile comunicazione dei contenuti, della composizione del packaging, della igiene e sicurezza del prodotto alimentare. Seguirà un “Convivium”, realizzato grazie alla collaborazione di 26 produttori alimentari Cna dell’ Emilia Romagna, per degustare i prodotti tradizionali e tipici della nostra terra sperimentando, con il gusto, il connubio tra etica ed estetica. L’evento è in continuità con il progetto Food Stories presentato da Cna Alimentare Emilia Romagna in occasione dell’Expo di Milano 2015”.

Il programma prevede alle 15.30 la presentazione del vademecum con gli interventi, tra gli altri, di Lorenzo Tersi, consigliere delegato Antica Acetaia Venturini Baldini; Roberto Zalambani, segretario generale Unaga, Alberto Zambianchi, presidente Unioncamere Emilia Romagna, Roberto Ricci Mingani dell’Assessorato regionale alle attività produttive e del  presidente nazionale Cna Alimentare Mirco Della Vecchia. A seguire, la tavola rotonda con i presidenti delle Unioni Cna Alimentare delle province emiliano-romagnole. 

Al termine si terrà il Convivium interpretato dallo chef Federico Tonetti, del Ristorante in Sarsina “Le Maschere”, in un menu che intende esaltare la spendibilità dei prodotti locali, attraverso un percorso di tipicità in cui assaporare la maestria artigiana alimentare. I produttori di Cna Forlì-Cesena presenti all’iniziativa saranno Caseificio Mambelli di Santa Maria Nuova, con squacquerone Dop, ricotta e mascarpone artigianale; Fosse Brandinelli di Marino Brandinelli, di Sogliano sul Rubicone, con il formaggio di Fossa Dop di Sogliano e Formaggio Cafffiero in Fossa; Società Agricola "i Fondi" di Zavatta e C. di Novafeltria, con la carne di Mora Romagnola; Celli snc di Sirri & Casadei Società Agricola di Bertinoro, con i vini di Romagna. E’ possibile visionare il menu del Convivium su: https://www.cnaemiliaromagna.it/traeticaedestetica/convivium.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Cna alla presentazione del vademecum per gli operatori dell’agroalimentare

CesenaToday è in caricamento