rotate-mobile
Economia piazza Fabbri

Dopo 23 anni la storica piadaiola Maria Pavirani lascia il posto ad Andreina Amaducci

“La mia intenzione – puntualizza la titolare Andreina Amaducci – è quella di continuare l’ottimo lavoro che hanno condotto Maria. Seguirò questa tradizione consolidata utilizzando prodotti di aziende locali”.

Cambio di gestione per lo storico chiosco di piadina nel centro di Cesena, in piazza Fabbri, accanto al Palazzo del Capitano. La veterana e famosa Maria Pavirani, lascia, dopo 23 anni passati a produrre piadina e a far conoscere le sue tradizioni in molte trasferte con l’Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, di Cesena. A gestire ora il chiosco sarà Andreina Amaducci, una laurea in letteratura moderna alle spalle, che si è appassionata alla cultura della piadina e proseguirà nell’opera condotta sin qui da Maria (mercoledì pomeriggio Maria saluterà i suoi affezionati clienti con una piccola festa presso il chiosco).

Questo chiosco di piadina è segnalato in diverse guide gastronomiche, tra le quali la prestigiosa “Osterie d’Italia” di Slow Food Editore, e Maria Pavirani ha partecipato molte volte a iniziative come Piadina d’Autore e Sposalizio della Piadina oltre a prendere parte a trasmissioni televisive come La Prova del Cuoco e altre iniziative in Italia e in Europa. A dare il benvenuto alla nuova impresa di Andreina Amaducci e a salutare Maria Pavirani sono intervenuti il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il direttore della Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi e il coordinatore della Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola, di Cesena, Gianpiero Giordani. Andreina, appassionata di cucina e gastronomia porterà avanti la tradizionale ricetta di successo del chiosco, con l’utilizzo di prodotti del territorio. “La mia intenzione – puntualizza la titolare Andreina Amaducci – è quella di continuare l’ottimo lavoro che hanno condotto Maria. Seguirò questa tradizione consolidata utilizzando prodotti di aziende locali”.

“La gastronomia di qualità – commenta Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate – è uno dei punti di forza di Cesena e del suo territorio. Vedere intraprendere da una laureata, con coraggio, una nuova attività specializzata che punta sulla tradizione è certamente un segno benaugurante che come associazione intendiamo valorizzare continuamente. E la presenza del sindaco, in questo momento, è un ulteriore rafforzamento del valore di vitalità che le piccole imprese e il commercio rappresentano per la nostra realtà. Ad Andreina, diamo il nostro caloroso benvenuto con i migliori auguri di un prospero buon lavoro. Siamo certi poi che Maria sarà sempre disponibile a continuare l’opera di valorizzazione della piadina che ha condotto con l’associazione in tutti questi anni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 23 anni la storica piadaiola Maria Pavirani lascia il posto ad Andreina Amaducci

CesenaToday è in caricamento