rotate-mobile
Economia Cesenatico

Cesenatico prende i turisti francesi per la gola alla fiera del turismo e della gastronomia

All'evento hanno aderito i consorzi Cesenatico Holidays, Assohotels e Società gestione Campeggi Ravenna che hanno proposto i propri pacchetti-vacanza per la prossima stagione estiva

Il Comune di Cesenatico, dal 6 all’8 febbraio 2015, ha preso parte alla fiera Salon Festivitas di Mulhouse, località francese di 112mila abitanti situata nel dipartimento dell’Alto Reno nella Regione dell’Alsazia. La manifestazione, dedicata alle vacanze ed all'enogastronomia, ha visto la partecipazione di 181 espositori provenienti da tutto il mondo, registrando la quota record di oltre 20mila visitatori.

All’evento hanno aderito i consorzi Cesenatico Holidays, Assohotels e Società gestione Campeggi Ravenna che hanno proposto i propri pacchetti-vacanza per la prossima stagione estiva. Nello spazio dedicato alle conferenze, all’interno del grande padiglione fieristico, per tutte e tre le giornate il personale del Servizio Turismo ha presentato al pubblico francese la località balneare romagnola, grazie all’ausilio di slide ed immagini dedicate al Museo della Marineria, alla spiaggia e al cicloturismo, oltre a distribuire il materiale promozionale della città. Venerdì 6 febbraio il Comune e gli operatori turistici di Cesenatico, sono stati invitati ad un workshop al quale si sono accreditati 20 rappresentanti di altrettante aziende di medie e grandi dimensioni, ubicate a Mulhouse e dintorni, che gestiscono associazioni del tempo libero e Cral aziendali, potenziali acquirenti di pacchetti turistici e vacanze nel nostro territorio. Domenica 8 febbraio, giornata conclusiva del salone, sono stati estratti 2 soggiorni premio a Cesenatico di 3 giorni per 2 persone, vinti rispettivamente da una signora di Mulhouse e dalla giornalista Monic Mangold dell’Association Française des Journalistes et Écrivains du Tourisme (Associazione Francese Scrittori e Giornalisti di Turismo). La partecipazione di Cesenatico all’edizione 2015 di Festivitas si é caratterizzata soprattutto per la presenza di un grande spazio dedicato alla gastronomia locale: accanto allo stand turistico, infatti,  è stato allestito un vero e proprio ristorante, con circa 70 coperti e angolo bar, aperto a pranzo e cena,  dove gli chef di A.RI.CE. - Associazione Ristoratori Cesenatico – hanno deliziato i palati fini dei visitatori d’oltralpe con alcune specialità della nostra tradizione culinaria, come le alici marinate, le canocchie al vapore, i monfettini in brodo di seppia e l’immancabile piadina romagnola proposta in diverse varianti.

L'iniziativa si inserisce nel percorso già intrapreso nel 2013 per la promozione di Cesenatico nella regione alsaziana. Mulhouse, infatti, è stata individuata come destinazione ideale per la sua posizione privilegiata, ai confini tra Francia, Germania e Svizzera, il buon tenore di vita degli abitanti e la distanza che la rende facilmente raggiungibile anche in auto.  Anche questa azione promozionale rientra nel piano di co-marketing per il 2015, realizzato con l’impegno congiunto del Comune di Cesenatico, di Gesturist Cesenatico Spa, delle associazioni di categoria cittadine e con il contributo di Unione Prodotto Costa e Provincia di Forlì-Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico prende i turisti francesi per la gola alla fiera del turismo e della gastronomia

CesenaToday è in caricamento