Cesenatico, approvato il nuovo regolamento del mercato produttori agricoli
Venerdì sera il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento dei produttori di piazza delle Conserve e piazza del Monte.
Valorizzazione della produzione a KM 0
Diversamente dalla situazione attuale, potranno essere posti in vendita esclusivamente prodotti provenienti dal territorio della Regione Emilia-Romagna. Assunto inoltre il principio normativo nazionale che consente di porre in vendita anche prodotti non coltivati direttamente purché in quantità minoritaria rispetto a quella prodotta nella propria azienda.
Non solo prodotti agricoli
All’interno del mercato saranno consentite attività di trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli, attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti tradizionali ed artigianali del territorio.
“Al di là delle polemiche – afferma il Sindaco Gozzoli – l’intento dell’amministrazione è di regolamentare la vendita dei prodotti locali e valorizzare il mercato che negli anni è diventato oltre che un punto di riferimento per i nostri cittadini anche uno degli scorci più attrattivo dal punto di vista turistico, che valorizza il nostro borgo marinaro”. Poi prosegue: “Rispetto a quanto emerso in città, non vi saranno eliminazioni di banchi dell’area di ingresso verso via Fiorentini ma semplicemente una razionalizzazione delle occupazioni. Rispetto a quanto paventato in questi giorni, infatti, dai rilievi compiuti la zona di ingresso al mercato da Via Fiorentini, che oggi vede 6 banchi, con il nuovo regolamento vedrà una riduzione a 5 banchi.
Tengo a precisare che non corrisponde al vero – conclude il Sindaco – che ci sarà uno spostamento di banchi e uno stravolgimento del mercato.”
Il vicesindaco Gasperini relatore del provvedimento in qualità di Assessore alle attività produttive:
“Con questo nuovo Regolamento abbiamo cercato un’armonizzazione rispetto alle norme Nazionali e Regionali che disciplinano questo tipo di mercato che ha delle peculiarità che noi vogliamo confermare e rendere ancora più evidenti. – continua Gasperini – il mercato non verrà stravolto, né spostato, ma verrà adottata una razionalizzazione dei posteggi.”
- Indietro
- 2 / 2