menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dentro CesenaLab nasce l'app per cellulare per scoprire cosa si sta mangiando

Continua la crescita delle startup che operano all'interno di Cesenalab. Questa volta tocca ai ragazzi di 'Edo', startup dedicata all'educazione alimentare, che hanno appena messo in rete il nuovo sito www.edoapp.it, "l'app che ti spiega cosa stai mangiando"

Continua la crescita delle startup che operano all’interno di Cesenalab. Questa volta tocca ai ragazzi di ‘Edo’, startup dedicata all’educazione alimentare, che hanno appena messo in rete il nuovo sito www.edoapp.it, “l'app che ti spiega cosa stai mangiando”. E per il suo lancio non ci poteva essere occasione migliore della Settimana dal Buon Vivere.

La presentazione del nuovo sito avverrà, infatti, domenica 5 ottobre, alle ore 16 alla Fabbrica delle Candele di Forlì nell’ambito del dibattito “Progettazione partecipata” organizzato da Forlì Social Hub per la Settimana del Buon Vivere. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti di CesenaLab che racconteranno l’esperienza dell’incubatore, a fianco di giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e di avviare la propria impresa, come hanno fatto i ragazzi di Edo che appena terminata l’università si sono rivolti all’incubatore cesenate per essere affiancati in questo percorso.

Edo si propone di rendere facile l’educazione alimentare tramite l’aiuto delle tecnologie digitali. Il team si è costituito un anno fa ed è composto da tre informatici ed una tecnologa alimentare, mossi dall'obiettivo di realizzare uno strumento che fosse in grado di guidare le persone verso una scelta alimentare sana e consapevole, in maniera immediata. Il risultato finale è un'app che sarà presto disponibile per tutti quelli che vorranno sapere esattamente cosa stanno mangiando, senza preoccuparsi di interpretare le etichette dei prodotti.

Ma i fondatori di Edo non intendono fermarsi qui. "Questo è solo l'inizio – dicono -. Edo vuole diventare un punto di riferimento nell'ambito dell'educazione alimentare e siamo convinti che, con la passione e il lavoro, questo sogno possa realizzarsi”.

Dopo mesi di lavoro i ragazzi hanno fatto il grande passo costituendo Edo srl, società registrata come impresa innovativa. Con il supporto di Cesenalab hanno incontrato Alimos, importante e strutturata realtà imprenditoriale del territorio, che ha deciso di sostenere la startup entrando nella compagine sociale tramite un primo investimento. Questa collaborazione ha confermato la bontà del progetto e il grande potenziale che porta in sé: l’unione di un tema importante come la sicurezza alimentare con la forza innovatrice del digitale apre nuove frontiere e innumerevoli applicazioni che Edo si pone l’obiettivo di realizzare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento