rotate-mobile
Economia

Il "Rum Tour" ha fatto tappa a Cesena con degustazioni di cioccolato di qualità

Lo chef Rocco Angarola ha preparato per l’occasione un delizioso filetto di maialino al formaggio di fossa cotto al sale di Cervia con salsa al rum e cioccolato e platano fritto

Mercoledì scorso all’Osteria Michiletta ha fatto tappa il “Rum Tour” nazionale con la presentazione de “Il grande libro dei rum”, del sommelier Davide Staffa, e la degustazione guidata di tre rum e un cocktail daiquiri realizzato da Luciano Pistocchi, del Bar Tiffany, di Cesena. Le bevande sono state abbinate a quattro tipi di cioccolato. La serata, all’insegna della qualità e organizzata da Compagnia del Cioccolato, in collaborazione con Slow Food Cesena e Confesercenti Cesenate, è stata condotta dall’esperto Gilberto Mora.

Lo chef Rocco Angarola ha preparato per l’occasione un delizioso filetto di maialino al formaggio di fossa cotto al sale di Cervia con salsa al rum e cioccolato e platano fritto. “Il grande libro dei rum”, a poche settimane dalla sua uscita, si sta rapidamente inserendo sugli scaffali delle librerie italiane, nei locali di tendenza, nei cocktail bar e nelle enoteche, così come nelle più moderne lounge di degustazione e nei ristoranti: si tratta del primo ed unico volume al mondo di questo genere, un vero e proprio atlante di consultazione, un’opera che è già “cult”, utile strumento di lavoro, valido supporto di conoscenza e approfondimento, con oltre 600 schede di degustazione.

Una raccolta di 650 pagine interamente a colori, ricche di foto, disegni, schemi illustrativi, pagine inedite, frutto del paziente lavoro dell’autore Davide Staffa, sommelier vice campione italiano AIS WSA nel 2009 e vincitore di numerosi premi internazionali, cui hanno collaborato anche 16 famosi chef stellati, la “Caribbean Bar Academy” e l’associazione “Compagnia del Cioccolato”. Da Bologna a Cesena, da Cuneo a Padova, da Trento a Marsala, da Firenze a Roma passando per tante altre città, 18 tappe caratterizzate da un format che prevede, come è successo nella tappa di Cesena, una breve introduzione al libro, un corso di avviamento alla degustazione del rum, con spiegazioni sull’arte dell’assaggio professionale e amatoriale, tenuti dall’autore, per arrivare ai sublimi abbinamenti presentati da Gilberto Mora, presidente dell’associazione nazionale “Compagnia del Cioccolato”, fra  diverse tipologie di cioccolato di alta qualità (origine Cuba di Maglio, origine Venezuela Puertomar di Domori, Spalmabile Gianera di Slitti e cremino Gardini e tre blend firmati Appleton ( V/X 5 anni, 12 anni e 21 anni), il sempre più apprezzato rum giamaicano distribuito in Italia dalla Campari. A conclusione un Cocktail Daiquiri, nel caso di Cesena, preparato da Luciano Pistocchi, del Bar Tiffany.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Rum Tour" ha fatto tappa a Cesena con degustazioni di cioccolato di qualità

CesenaToday è in caricamento