rotate-mobile
Economia

"Con il ritorno dell'Ici, nove milioni di euro nelle casse del Comune"

Innalzamento dell'Irpef in stand by e bilancio preventivo rinviato in attesa delle disposizioni del nuovo governo Monti. Per il sindaco se ne parlerà dalla prossima settimana

Questione aumento Irpef ancora in stand by. Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, in merito all'opportunità di innalzare la tassa dal 4 per mille - l'ultima finanziaria, quella di Tremonti, stabilisce il massimo all'8 per mille - è in attesa delle direttive statali firmate dal neo governo Monti. C'è infatti la possibilità di una reintroduzione dell'Ici (imposta comunale sugli immobili). Per Cesena comporterebbe un flusso in entrata, per le casse comunali, di nove milioni di euro. Per il sindaco Lucchi deve essere attuata con equilibrio.

Proprio il cambio al vertice del governo, con i cambiamenti almeno in parte annunciati da Monti, ma non ancora effettivi, ha messo in stand by i lavori del bilancio preventivo del Comune. La giunta stava portando avanti le proprie scelte sulla base delle direttive “lacrime e sangue” del governo Berlusconi. Il sindaco auspica che arrivino segnali concreti già dalla prossima settimana, dopo il rientro del neo premier dall'incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

“Se applicata con equilibrio – ha sottolineato Lucchi – l'Ici può essere lo strumento per portare nelle casse dello stato nove milioni di euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con il ritorno dell'Ici, nove milioni di euro nelle casse del Comune"

CesenaToday è in caricamento