rotate-mobile
Economia

Cesena Fiera lancia la sfida a Milano e Verona: "MacFrut può diventare itinerante"

Il presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini, lancia la sfida a Milano e Verona, il cui obiettivo, sostiene, "non e' tanto quello di costruire una fiera alternativa dell'ortofrutta", che sarebbe "destinato all''insuccesso"

"La fiera dell''ortofrutta italiana e' Macfrut". Intervistato dal sito web freshplaza.it dedicato al commercio italiano di frutta e verdura, il presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini, lancia la sfida a Milano e Verona, il cui obiettivo, sostiene, "non e' tanto quello di costruire una fiera alternativa dell'ortofrutta", che sarebbe "destinato all''insuccesso". Bensi' "a convincere Macfrut a diventare itinerante e a svolgersi anche nei loro quartieri fieristici". Una ipotesi a cui il patron dell''expo non e' "contrario in linea di principio".

Anche se ritiene Rimini, che a settembre ospitera' Macfrut per il secondo anno, "il posto ideale". E' infatti un "quartiere moderno e funzionale", con "grande disponibilita' di pernottamenti a prezzi imbattibili e collocazione all'interno di un importante distretto dell''ortofrutta". Senza dimenticare i nuovi collegamenti Frecciarossa che fermano direttamente in fiera, e le altre numerose manifestazioni internazionali come Ecomondo, Sigep e Rimini Wellness.

"Insomma - tira le fila- mi pare difficile trovare di meglio, ma siamo disponibili a confrontarci con tutti per fare di Macfrut un evento sempre piu' grande e internazionale". Di certo "a Cesena Macfrut non tornera' piu", per cui "possiamo permetterci di valutare le migliori soluzioni, nell'esclusivo interesse della manifestazione e degli espositori". Anche perche' punta a essere un "evento di primaria importanza in Europa e, tramite l''alleanza con Madrid, proporre un evento di spessore in ogni continente".

L'edizione di quest''anno, aggiunge Piraccini, dopo il focus del 2015 sull''est Europa, si concentrera' sul centro-sud America. Continua comunque il grande lavoro con gli operatori dell''Europa del nord e dell''est. Tra le novita'' lo spazio "New Retail Solution" dedicato ai punti vendita con tutte le piu' recenti strategie, novita'' tecniche e di marketing. In merito invece alla possibile cessione a privati del 60% di Cesena Fiera, Piraccini precisa che il consiglio comunale si esprimera'' a ottobre, comunque la sua proposta e' quella di "aprire ad aziende di livello nazionale e internazionale che vogliono fare ancora piu'' grande il Macfrut. C

esena Fiera e' una societa'' sana, per cui non sara' chiesto aumento di capitale". Infine proseguono i lavori di ristrutturazione degli ambienti di Cesena e "a settembre sara'' tutto pronto" con inaugurazione ufficiale il 15 ottobre. L'entusiasmo dopo due anni di presidenza non manca a Piraccini: "Mi diverto davvero tanto, piu' di quanto pensassi. Sono entusiasta. Perche' vedo che Macfrut ha delle potenzialita'' enormi. Passo dopo passo le stiamo sfruttando e la fiera sta crescendo". (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Fiera lancia la sfida a Milano e Verona: "MacFrut può diventare itinerante"

CesenaToday è in caricamento