Economia

Nasce "Valorizzati.it": un portale per i giovani che cercano un mestiere da artigiano

Per raggiungere questi obiettivi Confartigianato Federimpresa Cesena ha creato Valorizzati.it, un portale pensato per i giovani che vogliono realizzarsi attraverso un mestiere artigiano che offre ai giovani e alle famiglie l'opportunità di avvicinare il mondo della scuola a quello imprenditoriale artigiano

Ridurre la distanza che separa i giovani e la scuola dal mondo del lavoro e offrire alle nuove generazioni concrete occasioni di conoscenza della realtà imprenditoriale artigiana e opportunità di formazione in azienda: sono alcuni degli obiettivi del Protocollo d'intesa Garanzia per i giovani  firmato da governo e Confartigianato finalizzato a favorire l'incontro fra giovani e imprese artigiane per sviluppare la cultura dell'autoimprenditorialità.

Per raggiungere questi obiettivi Confartigianato Federimpresa Cesena ha creato Valorizzati.it, un portale pensato per i giovani che vogliono realizzarsi attraverso un mestiere artigiano che offre ai giovani e alle famiglie l'opportunità di avvicinare il mondo della scuola a quello imprenditoriale artigiano. "Qui - spiegano dal gruppo di presidenza dell'associazione di categoria - è possibile conoscere informazioni su 50 mestieri artigiani; le aziende artigiane presenti sul territorio collegate ad ogni singolo mestiere; il percorso formativo necessario per apprendere il mestiere e le scuole di riferimento sul territorio; un test per capire il mestiere artigiano che fa per te; toccare con mano le esperienze di successo degli artigiani che ce l'hanno fatta attraverso testimonianze video".

"Da qualche mese ha preso avvio il progetto comunitario Garanzia Giovani, che offre numerose opportunità ai giovani fra i 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano - proseguono  dal gruppo di presidenza di Confartigianato -. "All’interno di questo progetto, diverse sono le attività per acquisire nuove competenze ed entrare nel mercato del lavoro, dall'esperienza dei tirocini formativi in azienda all'accompagnamento all'avvio di un'attività autonoma e imprenditoriale. Allo stesso tempo, il piano è un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. In particolare, sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l'attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro".

Confartigianato ricorda "che da sempre contribuisce alla crescita del sistema produttivo attraverso il collegamento tra domanda ed offerta di lavoro qualificata" e "può aiutare a cogliere concretamente queste opportunità in tutte le diverse applicazioni. Per maggiori chiarimenti o informazioni è possibile gli uffici e i consulenti paghe presenti su tutto il territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Valorizzati.it": un portale per i giovani che cercano un mestiere da artigiano

CesenaToday è in caricamento