menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cesena capitale nazionale dei maestri di ballo: oltre 3mila associati in Italia

"Nel Cesenate - ricorda Roberto Capelli, noto maestro di ballo e titolare della scuola Avana Club latino da 27 anni a Martorano di Cesena - : sono una dozzina le scuole con un folto bacino d’utenza"

Cesena capitale nazionale dei maestri di ballo. Si è insediata nei locali della sede della Confcommercio cesenate, aderendovi come organizzazione di rappresentanza (Midas) e riconosciuta dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (Fids), l'associazione di categoria dei cosiddetti tesserati tecnici, i maestri da ballo. Presidente è Piercarlo Pilani, di Alfonsine. “Abbiamo oltre tremila associati in tutt’Italia - afferma - e operiamo come associazione di rappresentanza dei tecnici della danza sportiva tesserati alla Fids che organizzano la loro attività formativa di base e la divulgazione dello sport della danza sportiva mediante la formazione e l'abilitazione di nuovi maestri di ballo e danza sportiva. Promuoviamo e organizziamo il reclutamento, la formazione, l'abilitazione di nuovi insegnanti della danza sportiva organizzando corsi, sessioni di esame, convegni, congressi, in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Coni e della Fids”.

"La danza è un fenomeno in larga espansione e il nostro territorio cesenate e romagnolo - aggiunge Pilani - è in questo senso uno dei più effervescente d’Italia. Si tratta di un fenomeno che aggrega, con alto potere socializzante e che crea posti di lavoro con scuole di ballo con bacino d’utenza variegato, di tutte le età. Un settore a forte valenza sociale e culturale. Midas assiste, tutela e forma la categoria dei maestri di danza, offrendo loro una rete capillare di servizi e una casa comune che li affianca nella loro crescita professionale. Maestri di danza sportiva si diventa con impegno, applicazione, studio. In questo senso opera la nostra agenzia formativa per maestri e tecnici di danza sportiva e del ballo, unica associazione di categoria riconosciuta e convenzionata con la Fids".

Pilani, oltre a essere presidente della Midas, è consigliere nazionale Fids proprio in rappresentanza dei tecnici: "L'associazione è articolata su tutto il territorio nazionale attraverso 20 comitati regionali, è proprio in Midas che si formano i maestri di tutte le discipline della danza sportiva su vari livelli. Gli standard sono fissati utilizzando i protocolli concordati con la Fids che così certifica la qualità e l'avanzamento di carriera degli stessi tecnici, fino all'eventuale abilitazione".

"Nel Cesenate - aggiunge Roberto Capelli, noto maestro di ballo e titolare della scuola Avana Club latino da 27 anni a Martorano di Cesena - : sono una dozzina le scuole con un folto bacino d’utenza. La nostra conta circa 300 iscritti che seguono i corsi di danza caraibica, reggaeton, afro-latina americana. Sono tanti a romagnoli a coltivare questa passione: il ballo è divertimento, relax, favorisce il miglioramento delle condizioni psicofisiche, genera positive endorfine, e favorisce anche la nascita e il consolidamento di rapporti di amicizia e sentimentali, che migliorano la qualità della vita delle persone. Le scuole da ballo sono un tassello fondamentale del wellness".

"L’ingresso di Midas nella nostra grande famiglia associativa - mettono in luce il presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani e il direttore Giorgio Piastra - è un evento significativo. Confcommercio è radicata nel territorio da 72 anni e attorno alle scuole di ballo ruotano migliaia di persone. Si tratta quindi di imprese a forte dimensione sociale, guidate da professionisti di livello che agiscono beneficamente sul tempo libero delle persone avviandole alla pratica della danza. Avremo modo di valorizzare anche con opportune iniziative Midas, questa nuova risorsa della nostra associazione, elemento qualificante del brand Romagna, terra del liscio del grande Casadei, di cui tante forme di danze sono in qualche modo eredi".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento