rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

Prototipi di suole per calzature: premiata la creatività giovanile con 2mila euro

Alla consegna del riconoscimento erano presenti il Sindaco di San Mauro Luciana Garbuglia, il direttore del Cercal Serena Musolesi, Massimo Pazzaglia e Stefano Castroni della Giglioli, i tre vincitori.

Il Cercal Lab e il suolificio Giglioli premiano la creatività e il talento giovanile. Artefice del progetto è il “Laboratorio creativo” che ha coinvolto 6 giovani da tutta la Romagna (due forlivesi, un faentino, un lughese, un cesenaticense) e oltre (Ancona), che hanno progettato prototipi di suole per calzature su progetti innovativi sul fronte dell’idea creativa, dell’utilizzo dei materiali e delle tecniche di realizzazione. A sostegno dell’iniziativa il suolificio ha messo a disposizione dei migliori lavori la somma di 2mila euro, nonché la possibilità di esporre gli elaborati nelle principali fiere di settore.

Cuore dell’iniziativa è lo stretto legame tra spazio della formazione (Cercal Lab) e impresa (Giglioli). Sulla base delle indicazioni date dall'azienda promotrice e dagli esperti Cercal durante il percorso formativo/laboratoriale, i partecipanti hanno presentato idee progettuali, valutate insieme ai referenti di Giglioli Production, divenute poi prototipi finali. Concretamente il "Laboratorio Creativo Giglioli Production" ha offerto ai giovani la permanenza e l’utilizzo gratuito di spazi e laboratori disponibili presso la sede Cercal, con un affiancamento e consulenza gratuita sui temi collegati al progetto da sviluppare. L'azienda Giglioli ha messo a disposizione il proprio personale di modelleria e la propria struttura per illustrare agli allievi le tecniche di progettazione e produzione, nonchè i materiali per la realizzazione dei prototipi.

Al termine degli elaborati presentati l’azienda ha deciso in questo modo: primo posto al lavoro si Agnese Riva di Cesenatico a cui vanno 1000 euro, piazza d’onore a Enrico Assirelli di Faenza (600 euro), terzo posto per Drenica Berisha di Lugo (400 euro). “La formazione deve calarsi all’interno di un percorso produttivo - affermano Massimo Pazzaglia, e Stefano Castroni della Giglioli -. Con questo progetto i ragazzi si sono confrontati con i ritmi di produzione, la fattibilità dei loro progetti, lo stile che deve adeguarsi alla fattibilità, in una parola hanno toccato con mano cosa significa lavorare in un’azienda. Complimenti a tutti loro per la qualità dei lavori”. “Il futuro del distretto calzaturiero è rappresentato dai giovani e dalla loro creatività - ha detto il sindaco Luciana Garbuglia nel corso della premiazione -. Per questo abbiamo pensato al Cercal Lab, laboratorio di idee al servizio di progetti innovativi nel settore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prototipi di suole per calzature: premiata la creatività giovanile con 2mila euro

CesenaToday è in caricamento