Il Centro Yoga Le Vie del Dharma porta a Cesena il Metodo Bates

“Bates ha osservato quello che la natura mette a disposizione per vedere bene, il Metodo Bates semplicemente insegna come interiorizzare queste modalità", ha affermato Giorgio Ferrario, direttore e fondatore della Scuola Bates Italia

Svelato nella nuova scuola Yoga Le Vie del Dharma il MetodoBates e il programma della Scuola per operatori Metodo Bates che inaugurerà le sue lezioni da aprile presso il nuovo centro Yoga Le Vie del Dharma a Diegaro di Cesena. La Scuola Bates Italia che opererà a Cesena, in collaborazione con il Centro Yoga Le Vie del Dharma e il Gruppo Editoriale Macro si prefigge di diffondere il Metodo Bates, di avvicinarlo alle persone che ne hanno bisogno e di farlo nel modo migliore e più efficace: ovvero attraverso la presenza diffusa degli insegnanti Bates nel territorio.

“Bates ha osservato quello che la natura mette a disposizione per vedere bene, il Metodo Bates semplicemente insegna come interiorizzare queste modalità - ha affermato Giorgio Ferrario, direttore e fondatore della Scuola Bates Italia -. Non si tratta di imparare a vedere meglio ma di smettere di fare ciò che ci fa vedere male. La conseguenza è che la nostra vista migliora. Si interviene solo in ciò che erronemamente si fa”.

Per Giorgio Rosso fondatore del Gruppo Editoriale Macro c'è "toppa poca informazione al riguardo del Metodo Bates, occorre informare di più. L'intento del Centro Yoga Le Vie del Dharma è di divulgare questo metodo il più possibile in Romagna e portare il Metodo Bates anche in quersto territorio”. La Scuola di Cesena affiancherà le due precedenti sedi di Milano e Piacenza e rappresenta un’opportunità preziosa per chi, in Emilia-Romagna e non solo, desidera avvicinarsi al Metodo Bates, approfondirne la conoscenza, lavorare profondamente su sé stesso attraverso la funzione visiva e, soprattutto, aiutare gli altri diventando insegnante e operatore olistico in Metodo Bates. La Scuola Bates Italia opererà a Cesena, in collaborazione con il Centro Yoga Le Vie del Dharma e il Gruppo Editoriale Macro.

Cos’è il Metodo Bates - Il metodo Bates fu elaborato dall’oculista statunitense W.H. Bates agli inizi del secolo scorso. Si tratta di un vero e proprio metodo olistico, un sistema di cura della vista con metodi naturali che si prefigge di eliminare le cause che hanno provocato nella persona i problemi visivi e quindi annullare i difetti di messa a fuoco. Attraverso esercizi pratici e tecniche di rilassamento, il Metodo Bates educa il paziente nella doppia arte di rilassare e concentrare la vista, al fine di giungere a una visione rilassata e naturale, in alcuni casi eliminando l'uso di occhiali o lenti a contatto.

Il Metodo Bates è ormai diffuso in tutto il mondo. Ai tempi di Bates veniva messo in pratica per lo più per il trattamento individuale di pazienti afflitti da gravi problemi di vista. Oggi, oltre che con consulenze individuali, i concetti del metodo Bates vengono proposti dai trainer visivi anche a gruppi relativamente eterogeneidi persone che vogliono risolvere disturbi visivi di piccola o grande entità, o allenare la vista per migliorarla. L’approccio moderno al Metodo Bates prevede anche l’integrazione di altre metodiche olistiche, rendendolo più vicino alle esigenze del nostro tempo, senza alterarne in alcun modo i contenuti e i principi di base.

Il Centro Le Vie del Dharma - Il corso si svolgerà nei nuovi locali del Centro Yoga Le Vie del Dharma, a Diegaro di Cesena. Il centro, nato dalla collaborazione di Dharma Kaur, insegnante di yoga, e Giorgio Gustavo Rosso, fondatore del Gruppo Editoriale Macro, si propone di diffondere il benessere e la conoscenza grazie a un’unione armoniosa di antiche tradizioni e nuove tecniche e attività. Oltre a numerosi corsi di yoga, tai chi, qui gong, Feldenkrais e altre discipline dedicate al benessere di corpo, mente e spirito, il Centro ospita percorsi di formazione annuali, seminari, incontri e conferenze, nell’ottica di fornire un’informazione completa per vivere una vita sana, felice e consapevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Scampagnata al Fumaiolo: "La libertà ha un prezzo più alto delle multe, continueremo ad incontrarci"

  • Tante classi in quarantena ed un morto, l'evoluzione del virus nel Cesenate

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento