Centro storico, Zona A: "La cabina di regia c'è, ora agisca"

"Ecco il banco di prova: cominciare a incidere sui problemi della viabilità, della sosta, della valorizzazione delle aree

"Il dibattito sul centro storico - scrive Emanuela Drudi di Zona A - e il rilancio del commercio a Cesena è andato in parte scemando ed è il caso, a qualche mese dalla sua entrata in operatività, di ragionare sull'efficacia del comitato strategico varato dall'amministrazione comunale. Non parlo della parte "operativa" ZonaA, ma di quella "strategica" alla quale sono chiamati a far parte tutte le associazioni di categoria unitamente all'amministrazione comunale".
 
"Si sono già tenuti alcuni incontri di questo nuovo organismo di governance delle politiche del centro storico ufficializzata, al convegno di fine gennaio in cui vennero resi noti i risultati dell'indagine sul centro storico effettuata da Iscom Group, ma in tutta onestà non si può dire che il comitato strategico abbia già potere d'incidere. Il problema di fondo è ancora quello di definire l'ambito esatto e specifico di azione di questo, cioè quali sono i suoi compiti effettivi".

"Per quel che mi riguarda ritengo che dovrebbe avere un ambito di manovra più esteso che per l'appunto concerne la gestione collegiale e condivisa delle politiche del centro storico. Non a caso l'abbiamo definita come una cabina di regia: e il regista, lo sappiamo, non fa il macchinista o l'attrezzista, ma gira il film e ne è il responsabile. La stessa parola governance utilizzata per indicare il mandato di questo comitato non si adatterebbe ad azioni unicamente riferite all'organizzazione di iniziative di promozione, pur importanti".
 
"Ecco: il banco di prova di questo comitato strategico, dopo i primi mesi di sperimentale entrata in operatività, è quello di cominciare a incidere, con il varo di politiche unitarie di gestione del centro che riguardino anche i problemi della viabilità, della sosta, della valorizzazione delle aree, degli interventi da attuare per riqualificare piazze e zone dell'area antica, i quali non possono rimanere fuori dall'ambito di confronto di questo organismo, così come tutti gli altri interventi, ad esempio Sirio, che possono avere ricadute sulla fruibilità ed il benessere del centro storico".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento