rotate-mobile
Economia

Centro storico, Zona A: "La cabina di regia c'è, ora agisca"

"Ecco il banco di prova: cominciare a incidere sui problemi della viabilità, della sosta, della valorizzazione delle aree

"Il dibattito sul centro storico - scrive Emanuela Drudi di Zona A - e il rilancio del commercio a Cesena è andato in parte scemando ed è il caso, a qualche mese dalla sua entrata in operatività, di ragionare sull'efficacia del comitato strategico varato dall'amministrazione comunale. Non parlo della parte "operativa" ZonaA, ma di quella "strategica" alla quale sono chiamati a far parte tutte le associazioni di categoria unitamente all'amministrazione comunale".
 
"Si sono già tenuti alcuni incontri di questo nuovo organismo di governance delle politiche del centro storico ufficializzata, al convegno di fine gennaio in cui vennero resi noti i risultati dell'indagine sul centro storico effettuata da Iscom Group, ma in tutta onestà non si può dire che il comitato strategico abbia già potere d'incidere. Il problema di fondo è ancora quello di definire l'ambito esatto e specifico di azione di questo, cioè quali sono i suoi compiti effettivi".

"Per quel che mi riguarda ritengo che dovrebbe avere un ambito di manovra più esteso che per l'appunto concerne la gestione collegiale e condivisa delle politiche del centro storico. Non a caso l'abbiamo definita come una cabina di regia: e il regista, lo sappiamo, non fa il macchinista o l'attrezzista, ma gira il film e ne è il responsabile. La stessa parola governance utilizzata per indicare il mandato di questo comitato non si adatterebbe ad azioni unicamente riferite all'organizzazione di iniziative di promozione, pur importanti".
 
"Ecco: il banco di prova di questo comitato strategico, dopo i primi mesi di sperimentale entrata in operatività, è quello di cominciare a incidere, con il varo di politiche unitarie di gestione del centro che riguardino anche i problemi della viabilità, della sosta, della valorizzazione delle aree, degli interventi da attuare per riqualificare piazze e zone dell'area antica, i quali non possono rimanere fuori dall'ambito di confronto di questo organismo, così come tutti gli altri interventi, ad esempio Sirio, che possono avere ricadute sulla fruibilità ed il benessere del centro storico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, Zona A: "La cabina di regia c'è, ora agisca"

CesenaToday è in caricamento