Economia

Censimento dei bisogni delle imprese: Confartigianato entra nei laboratori

"Le visite aziendali - prosegue il segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena - sono prassi quotidiana per una organizzazione che fa della centralità del socio il perno su cui ruota tutta l’attività"

Torna mercoledì un appuntamento  fisso nel calendario annuale di Confartigianato cesenate: l'evento 'Essere in Impresa’, la giornata in cui tutta l’associazione è impegnata in incontri e visite dentro le aziende. Un centinaio di dipendenti si recherà presso trecento imprese di tutto il comprensorio cesenate, un decimo della base associativa di tremila imprese per una full-immersion di una giornata. "Sarà questo un momento particolarmente importante - rimarca il segretario Stefano Bernacci - per testimoniare il nostro ruolo di organizzazione dinamica, che cerca di comprendere con una logica attiva i problemi delle imprese, raccogliendo tutti quegli spunti e quelle sollecitazioni che ci potranno consentire di orientare al meglio le nostre politiche associative".

"Si tratta anche di un’opportunità importante per rinsaldare il rapporto fiduciario e diretto con i nostri imprenditori, presentare i servizi e recepire anche le loro istanze e richieste, di cui Confartigianato è pronta a farsi portatrice - chiosa Bernacci -. In passato sono emerse le esigenze di servizi innovativi per l’accompagnamento sul mercato, costi più contenuti per i pagamenti delle utenze e per la gestione dell’impresa, accesso più agevolato al credito, pressione verso gli interlocutori istituzionali per gli imprescindibili sgravi fiscali, tributari e tariffari, uscita dal girone infernale delle “beghe” che quotidianamente assorbono energie che dovrebbero essere dedicate unicamente all’attività d’impresa".

"Le visite aziendali - prosegue il segretario di Confartigianato Federimpresa Cesena - sono prassi quotidiana per una organizzazione che fa della centralità del socio il perno su cui ruota tutta l’attività, ma in occasione dell’appuntamento annuale di ‘Essere in Impresa’ l’uscita in massa dei dipendenti verso i laboratori per l’assistenza mirata vuole rendere plastica questa vicinanza finalizzata a raccogliere problemi, bisogni, esigenze da cui fare scaturire le nostre azioni. Proprio prendendo spunto dalle necessità delle imprese raccolte nelle precedenti edizioni di ’Essere in Impresa’, Confartigianato ha attivato una serie di servizi innovativi come quelli sul welfare aziendale, Manifattura 4.0 e il Digital Innovation Hub. Questa centralità dell’impresa per lo sviluppo territoriale che rientra nella nostra mission rimarcare, la ribadiamo a chi, Comuni in testa, è chiamato a produrre scelte concrete che sostengano e incoraggino il tessuto imprenditoriale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento dei bisogni delle imprese: Confartigianato entra nei laboratori

CesenaToday è in caricamento